Quando la gente pensa all’Irlanda, le prime cose che vengono in mente sono: la Guinness e le persone dai capelli rossi. Tutto questo è vero però il paese ha molto di più da offrire e regalare.

L’Irlanda è la terza isola più grande dell’Europa. E’ famosa nel mondo per le sue montagne e le sue immense distese di verde. Questa settimana da GuestToGuest, abbiamo deciso di parlarvi delle cose migliori da fare e vedere in Irlanda. Speriamo che quest’articolo vi dia la voglia di organizzare uno scambio nell’isola di smeraldo.

1. La Wild Atlantic Way

Wild Atlantic Way, Irlanda, touristi, paesaggi stupendi

La Wild Atlantic Way è il più lungo e definito itinerario costiero del mondo : 2,500 chilometri si estendono dalla Contea di Donegal all’inizio della città di Cork. Alcuni luoghi nel percorso vi guidano attraverso i loro paesaggi. Si possono avere varie alternative di itinerario, infatti, poca gente segue tutto il percorso,altre invece ne creano una personale. La strada è praticabile con qualsiasi mezzo di trasporto. Li, attraverserete tanti bellissimi paesaggi, specialmente a metà strada, troverete la famosa città di Galway. Fare un viaggio nella Wild Atlantic Way non è una competizione sportiva, è soprattutto un viaggio indimenticabile, in un posto che incarna la vera definizione di bellezza.

2. Il Croke Park, Dublino

Croke Park, Irlanda, touristi, GAA, sport irlandese, Dublino

Primo edificio sportivo dell’Irlanda, il Croke Park è stato il centro della Gaelic Athletic Association per più di 100 anni. Oggi, è fiero di aver la capacità di contenere 82,300 persone. E’ il terzo stadio più grande di Europa, dopo il Camp Nou di Barcellona e Wembley a Londra. Li, potrete visitare il museo di GGA oppure decidere di andare a bere scegliendo tra 400 tipi di birra che vi propone il bar Davin (5° piano) anche se, sicuramente, la Guinness resterà sempre la vostra prima scelta!

3. Crociera sul fiume Shannon

fiume Shannon, Irlanda, Barche, touristi, fiume

Se avete voglia di una crociera rilassante con delle viste stupende, su il fiume più largo dell’Irlanda, non cercate più! Questo fiume rappresenta la barriera tra l’est e l’ovest dell’Irlanda. Ci sono tante barche ovunque da affittare : scegliete il posto dove andare e cosa volete vedere. Nessuna passeggiata potrebbe essere più bella!

4. English Market, Cork City

English market, Irlanda, Cork, culture. gourmet cibo

Negozio, localizzato nel centro di Cork da 1788, questo mercato inglese è il mercato coperto più famoso del paese. Tripadvisor ci dice “un posto perfetto per fare lo shopping, e anche di più, il mercato inglese è un posto veramente culturale”. Li, si puo comprare pesce fresco, della carne e del cibo gourmet. Una cosa è sicura, quando andrete via del mercato non avrete fame!

5. Le cogliere di Moher, County Clare

le cogliere di Moher, Irlanda, turisti, costa, ovest dell'irlanda

Le scogliere di Moher sono la prima attrazione turistica in Irlanda, con 1 milione di visitatori ogni anno. Si estende per 8 chilometri lungo la costa atlantica, questo monumento è la scoperta principale nel cuore del “Wild Atlantic Way” (a leggere su)

La principale attrazione di grande interesse sono le scogliere di Moher, situate a metà strada, tra spettacolari precipizi dove vi è un posto adatto ai visitatori sul fianco della collina. Nel sito c’è anche una torre del 19 secolo, che vi permetterà di scoprire una vista incredibile!

6. La penisola di Dingle, County Kerry

 Penisola di Dingle, Irlanda, Kerry, turisti, spiagge, surfista

Le case sono localizzate su una fascia di 48 km che comprende un’area estesa tra l’ Oceano Atlantico e la costa sud ovest dell’Irlanda, quest’ultima parte è fatta da ripide scogliere rotte da spiagge sabbiose. Dingle ha qualcosa da offrire a ognuno : nuotare tra le acque delle diverse spiagge, passeggiare sulla costa, è una città adorabile! Dingle è anche famosa per essere una destinazione prediletta dai surfisti!

Questa zona ha una fiorente e importante comunità di “lingua irlandese”, una importante tradizione musicale irlandese ed è anche la residenza di tanti artigiani di talento.

Se siete interessati alla cultura irlandese, allora Dingle è il posto dove andare!

7. Guinness magazzino / Jameson Distillery, Dublino

Guinness magazzino, Dublino, birra, Gravity Bar Jameson Distilleria, whisky irlandese, Dublino Irlanda

Il magazzino Guinness è un condominio che è stato rimodellato nella forma di una pinta di Guinness. Un giro presso il magazzino e saprete tutto sul mondo di questa famosa birra : come è fatta e come la marca è diventata il marchio famoso di oggi. Nell’ultimo piano del condominio, c’è il Gravity Bar che offre una vista di 360 gradi di Dublino, dove i visitatori possono degustare dopo la visita una Guinness.

La distilleria Jameson illustra e spiega molto bene la storia di John Jameson e del suo figlio e come i tre ingredienti sono stati mescolati per fare il famoso whisky. I visitatori possono degustare i diversi tipi whisky e saranno ricompensati alla fine !

8. Il Burren, County Clare

Burren, Clare Irlanda, paesaggi, calcare, turisti

Formata 320 milioni di anni fa, il Burren si estende per 350km2 di marciapiede calcareo. Questo paesaggio ruvido e affascinante accoglie milioni di turisti e di visitatori ogni anno. Tanti di loro, vogliono semplicemente godersi un posto bellissimo all’aria aperta, o giocare agli archeologici ed esplorare la zona alla ricerca di pezzi della storia irlandese.

9. Newgrange, County Meath

Newgrange, Meath Irlanda, Solsticio d'inverno, storia, turisti

Newgrange è la tomba a corridoio più famosa d’Irlanda e risale a più di mille anni fa. La cosa che rende davvero spettacolare il luogo è quello che avviene durante il Solstizio d’inverno, ogni 21 dicembre. Dal buio più totale, la luce nei primi minuti del giorno, penetra all’interno della tomba illuminando il corridoio e infine la camera sepolcrale. La tomba così vede la luce per 17 minuti al cui scadere ritorna nel buio per un altro lungo anno.

Questo meraviglioso spettacolo richiama persone da tutto il mondo, sempre affascinanti da questo luogo mistico.

10. Castello di Blarney Castle, County Cork

castello Blarney, Cork Irlanda, storia, turisti

Il castello di Blarney è considerato come uno dei tesori del paese. Il castello già sorgeva nell’area prima del XIII secolo, ma l’originaria costruzione fu distrutta a metà del 1400. I visitatori amano soggiornare in questa parte di Cork, per apprendere un pezzo di storia e godersi il patrimonio di questo tradizionale castello.

La pietra di Blarney è un’altra attrazione turistica. Localizzata nel posto più alto della torre, la leggenda narra che baciando la pietra, si riceve in dono il talento dell’eloquenza.

**Speriamo che questo vi aiuterà a pianificare il vostro prossimo viaggio, e chi sa, uno di questi posti turistici potrebbe darvi la voglia di scoprire l’Irlanda! **

Che cosa ne pensate della nostra selezione di posti? Ci sono altri posti in Irlanda che magari vi attraggono?:)

artice-blog-IT-07