echanger-maisonPrima di iniziare a scambiare la propria casa, è necessario conoscere le regole base del sistema per effettuare uno scambio con successo. Ecco le principali norme:

Perchè è facile iscriversi su GuestToGuest?

Esistono tre principi fondamentali che regolano l’iscrizione su GuestToGuest . Primo: è gratuita. Non siete tenuti a pagare nessun abbonamento per visualizzare le case o gli appartamenti offerti dai nostri membri. Secondo: è semplice. Basta inserire qualche informazione su di voi e sulla vostra casa. Inoltre, potrete lasciarci ogni tipo di informazione in totale sicurezza: esse non saranno cedute, nè condivise. Terzo: senza impegno. In qualsiasi momento potrete decidere di eliminare il vostro annuncio per il periodo in cui non desiderate effettuare scambi, cosi da non poter più essere contattati. Se invece deciderete tornare su GuestToGuest, è sempre possibile farlo e basta un solo clic.

Cosa aspettate? Iscrivetevi subito cliccando qui

Perchè è importante completare il proprio profilo?

Su GuestToGuest avete la possibilità di descrivervi in maniera completa e accurata. Ci sono diverse sezioni dedicate al vostro profilo e alla vostra abitazione. Come abbiamo già spiegato in precedenza, l’elemento principale dello scambio casa è la fiducia, per questo è importante completare il proprio profilo e quello della vostra casa : descriversi in maniera dettagliata consente di aumentare la sicurezza tra i membri. Quando qualcuno decide di voler effettuare uno scambio con voi, per prima cosa andrà a visualizzare il vostro profilo: chi siete, i vostri pregi, difetti e poi la vostra casa, se è bella, ben curata e ordinata ecc. Se vi considerate delle persone ordinate, sicuramente avrete voglia di scambiare la propria casa con qualcuno come voi. Dopo due mesi dalla vostra iscrizione, è obbligatorio avere almeno una foto sul profilo, una foto della vostra casa e una descrizione di quest’ultima per poter contattare gli altri membri.

Meglio contattare o essere contattati?

Lo scambio è, come spiega il nome stesso, uno scambio. Due cose sono importanti da sapere: non ci sono regole per scambiare e non bisogna averne. Potrete contattare tutte le persone che desiderate e troverete sicuramente una destinazione che forse non sarà quella che speravate subito di trovare all’inizio, ma risiede proprio qui il bello di scambiare casa.

Ci saranno sicuramente delle persone che vi contatteranno e voi non sarete interessati allo scambio. A quel punto, vi suggeriamo di rispondere comunque per questione di gentilezza e vedrete che arriverà prima o poi qualcuno col quale effettuare uno scambio che desiderate. Quando siete voi a contattare invece, descrivete il vostro progetto di vacanza: chi siete, cosa vi piace fare e se siete disposti a fare uno scambio con GuestPoints o se desiderate effettuare scambi reciproci. Se rispondete alle proposte, cercate sempre di spiegare la ragione per cui rifiutate lo scambio, augurando una buona ricerca alla persona in questione.

Per aiutarvi, GuestToGuest ha messo a disposizione alcuni strumenti. Potrete ricercare una destinazione attraverso il nostro motore di ricerca e salvare le vostre destinazioni preferite. Quando una nuova casa o appartamento che vi interessa si libera, riceverete una mail al vostro indirizzo di posta elettronica che vi avviserà della loro disponibilità. Inoltre, GuestToGuest vi offre la cosiddetta “ricerca inversa”, un modo semplice di cercare le persone che desiderano una casa come la vostra. Il pulsante si trova a destra della pagina di ricerca. Cosa aspettate? Lo scambio casa vi aiuterà a trovare la vostra vacanza!

Come concludere uno scambio?

L’ultima tappa prima di godersi le vacanze è cercare di concludere un accordo per effettuare lo scambio. Generalmente ci si scambia molti messaggi in cui si discute sui punti fondamentali dello scambio. Vi consigliamo di organizzare sempre una telefonata al fine di concludere l’accordo. Lo scambio casa è una scelta di entrambe le parti coinvolte. La telefonata consente di rassicurarvi su quella persona e di togliervi dei dubbi riguardo i GuestPoints, la cauzione o l’accoglienza.

Al termine della chiamata, sarete pronti per partire. Il proprietario della casa controlla di aver aggiornato il suo calendario delle disponibilità ( a breve, questo passaggio non sarà più necessario su GuestToGuest). Se si tratta di uno scambio reciproco, entrambe le parti devono mettersi d’accordo sull’organizzazione.

I futuri ospiti cliccano sull’abitazione del proprietario. In basso a destra troverete il pulsante per inserire le vostre date per finire poi sulla pagina di riepilogo del vostro scambio. Non vi resta altro che confermare. Nel caso in cui vi sia una cauzione, sarà prelevata solo al momento della conferma da parte del proprietario. A questo punto, dopo la conferma del proprietario, riceverete tutte le informazioni indispensabili su quest’ultimo e i suoi dati. Prima di partire, chiamate per l’ultima volta il proprietario per discutere sugli ultimi punti.

Buono scambio e buone vacanze con GuestToGuest: la tua casa ti fa viaggiare!

A presto!

Ilaria