Scopri le storie di scambio casa dei nostri membri GuestToGuest ✈️

Questa testimonianza ci è stata raccontata da John e Jan, mentre erano in scambio in Italia. Vediamo cosa hanno fatto nella loro ultima destinazione di Gap Year con GuestToGuest.

Siamo al tredicesimo mese del nostro ‘Gap Year’ in Europa e non possiamo credere quanto velocemente sia volato il tempo, ‘Tempus Fugit’! Il mese scorso ci siamo goduti le province di Marche e Umbria, il cuore verde d’Italia. Le Marche sono state descritte come “la prossima Toscana” ma è, ancora, una regione dell’Italia relativamente sconosciuta.
Abbiamo certamente vistoo che i turisti sono pochi. È una regione bellissima dagli Appennini all’Adriatico, montagne innevate, verdi colline ondulate, villaggi medievali arroccati su colline e montagne, monasteri e abbazie ovunque.
Abbiamo adorato le spettacolari formazioni calcaree delle Grotte di Frasassi, la splendida costa del Parco Conero, la città castellana di Corinaldo, la gloria rinascimentale di Urbino di Raffaello. Ci siamo meravigliati della maestosità del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del suo unico Piano Grande vicino a Norcia, nonostante la città devastata dal terremoto di Castelluccio.

Grotte di Frasassi

L’Umbria è una regione coronata dalle sue colline collinari color miele. Assisi è la sua principale attrazione e quando abbiamo visitato il Venerdì Santo, la folla di turisti era lì ed era ancora bassa stagione. Continuavamo a dire, “Come deve essere in estate?” Il tempo è stato freddo e a parte un giorno di neve a marzo in generale, è andato tutto bene.

Assisi e Parco dei Monti Sibillini

In aprile ci siamo trasferiti in una casa GuestToGuest a Lucignano, in Toscana centrale, vicino a Siena. La nostra padrona di casa, Paola, ha guidato una lunga distanza per incontrarci e darci il benvenuto nella sua bella casa, che poteva ospitare dodici persone e si trova tra uliveti, con vista su una valle verde e ville signorili. Quando le abbiamo chiesto dove potevamo parcheggiare la macchina, lei ha risposto: “Ovunque ti piaccia, la casa è tua”! Questo, per noi, ha illustrato molto chiaramente il vantaggio di viaggiare a GuestToGuest.
Durante il nostro delizioso soggiorno a casa di Paola, siamo stati in grado di visitare Siena per un giorno, la “Manhattan” medievale di San Gimignano, il principale quartiere dei vini rossi di Montalcino, casa del Brunello, che è l’Hermitage di Penfold in Italia. Altre visite includevano la graziosa città di Cortona e le vicine città sul Lago Trasimeno. Siamo stati anche in grado di guidare per le Cinque Terre per un pernottamento, passando per Pisa per ritornare poi a casa di Paola.

Siena e casa di Paola

Non siamo stati in grado di utilizzare GuestToGuest per il nostro intero “Gap Year” – Sabbatico – sfortunatamente, poiché abbiamo scoperto questa “gemma” pochi mesi prima della nostra partenza. Ci siamo sentiti privilegiati di incontrare ospiti meravigliosi e di rimanere nell’accogliente calore delle case della gente.

“È fantastico essere un viaggiatore, ma è un privilegio essere un ospite.”

Viaggia con GuestToGuest!