Scambio di casa: un concetto che promuove il turismo sostenibile e responsabile

Evitare il turismo di massa e viaggiare fuori dai sentieri battuti, questo è ciò che i membri di GuesttoGuest hanno scelto di fare attraverso lo scambio casa. Se l’aspetto economico di questa pratica di viaggio alternativa viene spesso citato (riduci considerevolmente il tuo budget per le vacanze perché non devi pagare per l’alloggio, lo scambi), è anche il suo aspetto autentico e locale che fa appello ai seguaci dello scambio casa.

Souvenirs d'échange de maison

“Abbiamo adorato l’incontro con Christine e Nicolas che amano condividere il loro modo ecologico di vivere, abbiamo avuto un ottimo soggiorno nella yurta, molto tranquillo, in un bellissimo giardino!” – Georgia e Stephane, membri di GuestToGuest

Perché lo scambio di casa è parte di un approccio ecologico e responsabile? Cosa pensano i membri di GuesttoGuest? Scopri le loro storie sull’ecoturismo.

Cos’è il turismo sostenibile?

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, il turismo sostenibile, chiamato anche turismo responsabile o ecoturismo, è direttamente ispirato allo sviluppo sostenibile e corrisponde a una nuova forma di turismo che tiene conto del suo** impatto economico, sociale e ambientale**, rispettando nel contempo i bisogni delle comunità locali.

Il concetto stesso di scambio casa si inserisce perfettamente in questo approccio di turismo sostenibile e responsabile, poiché tiene conto del locale e non ha impatto sull’ambiente. Lo scambio di casa è uno stile di vita, una filosofia di condivisione che consente ai suoi seguaci di viaggiare in modo eco-compatibile. In effetti, non vi è alcuna alterazione dell’ambiente in quanto la casa scambiata è già parte dell’ambiente locale. Inoltre, grazie alle raccomandazioni degli ospiti che conoscono bene il loro vicinato, promuove l’economia locale e sviluppa le imprese locali.

Turismo sostenibile: vacanze ecologiche in cambio di una casa

Zero rifiuti, case già esistenti, riciclaggio, permacoltura, riduzione del consumo di energia, ecc. sono soggetti a cui i membri di GuesttoGuest sono sensibili. Ecco la testimonianza dei nostri membri che condividono il loro stile di vita eco-consapevole durante il loro scambio di casa.

La casa ecologica di Sabrina e Mickaël nel Doubs

tourisme durable “Benvenuti nella casa ecologica in cui evitiamo al massimo la plastica e dove riduciamo al minimo i rifiuti prodotti. I nostri bidoni della spazzatura rimangono vuoti! La nostra casa è pratica, ecologica con il suo frigorifero “pane di ghiaccio” e le tue toilettes a secco. Piacevole da vivere con il suo grande giardino e il suo albero di pesco. “ – Sabrina e Mickaël, 20 scambi di casa

“Cerco di essere gentile con il nostro bellissimo pianeta: auto elettrica, gite in bicicletta, consumo di rifiuti e riciclaggio, prodotti per la cura del corpo e pulizia, faccio il mio pane e coltivo le mie verdure in giardino. Ho alberi da frutto, faccio molte conserve, abbiamo un composter e 4 galline che ci danno uova, una stufa a pellet e presto pannelli fotovoltaici. Non siamo autonomi ma non siamo più in modalità consumo eccessivo. Già grazie a prodotti sfusi e fatti in casa, a breve saremo orgogliosi del nostro modo di vivere e ne apprezziamo ancora di più la qualità. “ – Corinne, 22 scambi di case.

“Viviamo in eco-vicinato (geotermia), ci spostiamo in Tourisme durable membresbicicletta o con i mezzi pubblici o con l’auto autolib (Parigi). Abbiamo un orto e abbiamo il minimo spreco possibile, non siamo ancora a zero con i consumi, ma siamo molto attenti alla nostra qualità biologica del consumo, facciamo noi stessi cosmetici e prodotti per la casa “. – Soizic e Xavier, 4 scambi di casa

Il turismo sostenibile ti interessa? Ti piacerebbe fare una vacanza in famiglia per un soggiorno di ecoturismo e scoprire la Francia? I parchi nazionali di Francia hanno recentemente pubblicato la guida per le vacanze eco-compatibili. Spetta a te organizzare uno scambio di case per godere di queste splendide destinazioni!

GTG ecotourisme guesttoguest

Scopri la nostra selezione di case verdi in Francia e in tutto il mondo per scambiare con la comunità GuesttoGuest per le vacanze che fanno parte del turismo verde e sostenibile!