Avvertenza

Vogliamo attirare l'attenzione sulle frodi chiamate "phishing" attraverso cui dei truffatori potrebbero cercare di contattarvi, spacciandosi per il sito internet "Guest to Guest" o l'azienda TUKAZZA con lo scopo di appropriarsi di informazioni personali o bancarie. Dunque, se ricevete messaggi, link o siti internet che vi sembrano strani, vi consigliamo fortemente di non dare seguito alle loro richieste o domande. Per non essere vittima di questo tipo di abuso, vi preghiamo durante il vostro uso del sito internet "Guest to Guest", di contattarci solo al indirizzo pubblicato nella rubrica "Contact" : contact@guesttoguest.com

FAQ

...Scambio/Messagi

1. Quali sono i passaggi da compiere per effettuare uno scambio ?


2. Come chiedo uno scambio?


3. Perché non riesco a contattare gli altri membri?


4. Dove trovo le richieste di scambio da me inviate?


5. Dove trovo le richieste di scambio che ho ricevuto?


6. Come posso filtrare i miei messaggi?


7. Dove posso trovare i dettagli di uno scambio?


8. Come modifico i dettagli dello scambio?


9. Come pre-approvo uno scambio?


10. Perché non riesco ad pre-approvare uno scambio?


11. Perché non riesco a finalizzare uno scambio?


12. Dove posso trovare i miei scambi finalizzati?


13. Cosa succede in caso di annullamento dello scambio?


14. GuestToGuest e lo scambio di case sono la stessa cosa ?


15. Come consegno le chiavi ?


16. Come proteggere i propri oggetti personali e di valore ?


17. Devo lasciare dello spazio nell'armadio ?


18. C'è qualcuno che vuole venire da me ?


19. Devo avere una casa perfetta per poter partecipare ?


20. Non sono il proprietario della casa, posso partecipare lo stesso ?


21. Non ho una casa ma un appartamento, posso partecipare lo stesso ?


22. Posso inserire la mia seconda casa ?


23. Chi pulisce la casa?


24. Che tipo di omaggio posso offrire ai miei ospiti ?


25. Chi paga le spese di pulizia, l' elettricità e il riscaldamento ?


26. Come valutare uno scambio?


27. Dove trovare le valutazioni?


28. Se ricevo una mail di un'altra persona in una lingua che non parlo, come faccio?


1. Quali sono i passaggi da compiere per effettuare uno scambio ?

- Entra in contatto: L'ospite invia una richiesta all'oste attraverso il pulsante "Contatta".
- Pre-approvazione: Dopo qualche discussione, l’oste accetta di fare uno scambio con GuestPoints uno scambio reciproco. In caso di scambio reciproco entrambe le parti dovranno pre-approvare lo scambio.
- L'accettazione dello scambio: in caso di scambio con GuestPoints, l'ospite dovrà finalizzare lo scambio pagando i servizi opzionali adottati (assicurazione, cauzione...). Invece, in caso di scambio reciproco, entrambi i membri dovranno finalizzare lo scambio pagando i servizi opzionali selezionate.
- Soggiorno: l’oste prepara la sua casa per accogliere al meglio i suoi ospiti (lenzuola, casa ordinata e pulita, piccolo regalo di benvenuto). Allo stesso modo, l'ospite prima di partire lascerà la casa nella condizione in cui la ha trovata, e offrirà un piccolo regalo per ringraziare l'oste della sua ospitalità.
- Valutazione di fine soggiorno: alla fine del soggiorno, l’ospite valuta la casa dove ha soggiornato, e l’oste valuterà il suo ospite. Questa valutazione è obbligatoria, in quanto si tratta di una informazione molto importante per gli altri membri del sito ed un ulteriore modo per esprimere al proprio oste/ospite la gioia d'essere stati accolti/aver ospitato.
- GuestToGuest contatta l'oste: Se tutto è andato bene, il prelievo della cauzione è annullato. In caso contrario, viene avviato un processo di conciliazione.


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2. Come chiedo uno scambio?

Per “chiedere” uno scambio è sufficiente effettuare una ricerca inserendo il luogo che si desidera visitare, il numero degli ospiti e le date. Una volta che i risultati di ricerca verranno caricati, fai clic sul pulsante ""contatta"" che si trova sul lato destro di ogni annuncio. Contattando un membro invierai automaticamente una richiesta di scambio.


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3. Perché non riesco a contattare gli altri membri?

Per poter contattare gli altri membri dovrai completare il profilo della tua casa al 80%.


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4. Dove trovo le richieste di scambio da me inviate?

Per accedere alle richieste inviate:
- Fai clic sulla piccola busta da lettere per visualizzare i tuoi messaggi.
- In alto a sinistra della finestra dei messaggi troverai una casella bianca con una freccia rivolta verso il basso, clicca su di questa e seleziona "richieste inviate", come filtro.


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5. Dove trovo le richieste di scambio che ho ricevuto?

Per accedere alle richieste ricevute:
- Fai clic sulla piccola busta da lettere per visualizzare i tuoi messaggi.
- In alto a sinistra della finestra dei messaggi troverai una casella bianca con una freccia rivolta verso il basso, clicca su di questa e seleziona "richieste ricevute", come filtro.


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6. Come posso filtrare i miei messaggi?

Per filtrare i messaggi:
- Fai clic sulla piccola busta da lettere per visualizzare i tuoi messaggi.
- In alto a sinistra della finestra dei messaggi troverai una casella bianca con una freccia rivolta verso il basso, clicca su di questa e seleziona il filtro che vuoi utilizzare per i tuoi messaggi.


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7. Dove posso trovare i dettagli di uno scambio?

Ci sono due modi per accedere ai dettagli del tuo scambio.
Per visualizzare i dettagli di uno scambio non ancora finalizzato è sufficiente aprire la conversazione con il membro (oste/ospite), qui troverai i dettagli dello scambio nella scheda alla destra della finestra di conversazione.

Per accedere ai dettagli di uno scambio finalizzato:
- Posiziona il cursore sulla piccola busta sulla barra degli strumenti in alto a destra.
- Clicca su "Finalizzati" nella finestra che si aprirà.
- Clicca sul pulsante “dettagli di scambio” che si trova sul lato destro del messaggio o se apri il messaggio clicca sul pulsante "dettagli di scambio" che si trova nella scheda a destra della finestra di conversazione.


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8. Come modifico i dettagli dello scambio?

Una volta aperta la conversazione con il membro con cui si sta organizzando uno scambio, è possibile modificare i dettagli dello scambio nella scheda che apparirà alla destra della finestra di conversazione.
Se sei ospite, sarai in grado di modificare le date e il numero di ospiti.
Se sei oste, sarai in grado di modificare il numero di GuestPoints per notte, l'importo della cauzione e l'assicurazione, sempre nella stessa scheda.


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9. Come pre-approvo uno scambio?

Per pre-approvare uno scambio:
- Apri la sezione messaggi e trova la conversazione che hai avuto con il tuo oste/ospite.
- Alla destra della finestra di conversazione, troverai una scheda con i dettagli dello scambio e un pulsante per pre-approvare lo scambio.


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10. Perché non riesco ad pre-approvare uno scambio?

Se non riesci ad pre-approvare uno scambio significa che i dettagli dello scambio non sono stati completati.
Una volta aperta la conversazione con il membro con cui si sta organizzando uno scambio, nella scheda che si trova alla destra della finestra di conversazione, troverai una "sezione gialla" che ti spiegherà il motivo per cui non sei ancora in grado di pre-approvare lo scambio.


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11. Perché non riesco a finalizzare uno scambio?

Se non riesci a finalizzare uno scambio significa che i dettagli dello scambio non sono stati completati.
Una volta aperto il messaggio scambiato con il membro con cui si sta organizzando uno scambio, nella scheda che si trova alla destra della finestra di conversazione, un "sezione gialla" ti spiegherà il motivo per cui non sei ancora in grado di finalizzare lo scambio.


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12. Dove posso trovare i miei scambi finalizzati?

Per trovare uno scambio finalizzato:
- Posiziona il cursore sulla piccola busta nella barra degli strumenti.
- Clicca sulla sezione "finalizzati" nella finestra che si aprirà.


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13. Cosa succede in caso di annullamento dello scambio?

Se una delle due parti (oste o ospite) annulla l'invito, l'altro ha la possibilità di accettare una cancellazione amichevole o meno. La tabella seguente mostra tutti gli scenari possibili di cancellazione:

Sono l’oste, desidero annullare l'invito:
1. L'ospite è d'accordo: restituisco i GuestPoints all'ospite.
2. L'ospite rifiuta: restituisco i GuestPoints all’ospite.

Sono l’oste, l’ospite desidera annullare l’invito:
1. Sono d’accordo: restituisco i GuestPoints dell’invito.
2. Mi rifiuto: trattengo i GuestPoints dell’invito.

In emtrambi i casi, l’oste valuta il suo ospite
Sono l'ospite, desidero annullare:
1. L’oste accetta: riprendo i miei GuestPoints, recupero la cauzione ma non la commissione che spetta a GuestToGuest sul totale della cauzione né i soldi dell’assicurazione a meno che non abbia un'assicurazione o che il mio caso venga supportato dal contratto assicurativo.
2. L’oste rifiuta: non riprendo i GuestPoints, recupero la cauzione ma non la commissione che spetta a GuestToGuest sul totale della cauzione, né i soldi dell’assicurazione a meno che non abbia un'assicurazione o che il mio caso venga supportato dal contratto assicurativo.

Sono un ospite, il mio oste desidera annullare:
1. Sono d'accordo o mi rifiuto: riprendo i miei GuestPoints, recupero la cauzione ma non la commissione che spetta a GuestToGuest sul totale della cauzione né i soldi dell’assicurazione a meno che non abbia un'assicurazione o che il mio caso venga supportato dal contratto assicurativo. In entrambi i casi, “valuto” il mio ospite.


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14. GuestToGuest e lo scambio di case sono la stessa cosa ?

GuestToGuest consente di scambiare la propria casa e molto altro ancora, grazie al sistema speciale dei GuestPoints. Se decidi di scambiare la tua casa, alloggerai a casa di una persona e viceversa. Inoltre, se decidi d'effettuare uno scambio non reciproco, la persona che inviti ti farà guadagnare GuestPoints che potrai riutilizzare per farti ospitare a casa di qualcun'altro.
Questo sistema ti permetterà di alloggiare ovunque, senza l'obbligo di ospitare qualcuno a casa tua nello stesso periodo. Viaggia quando vuoi, come vuoi, dove vuoi !


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15. Come consegno le chiavi ?

Esistono diversi modi per consegnare le chiavi :
1.Puoi consegnarle tu stesso agli ospiti.
2.Puoi chiedere ad un vicino di casa, ad un amico o una persona che è spesso sul posto( il giardiniere, una persona che lavora per te in casa, ecc..) di consegnare le chiavi.
3.Puoi nascondere le chiavi sotto ad un vaso vicino l'entrata, nella cassetta della posta ( la chiave della cassetta dovrà essere riposta da un'altra parte ).
4.Invia le chiavi per posta ai tuoi ospiti prima del loro arrivo.

Ti suggeriamo di trovare un sistema per la consegna delle chiavi che non dipenda dall'orario d'arrivo dei tuoi ospiti. Questi potrebbero essere in ritardo se arrivano in treno o in aereo.

Per maggiore sicurezza, è necessario lasciare almeno due recapiti telefonici agli ospiti :
1.Un numero al quale poterti contattare al momento del loro arrivo. Fai in modo di essere reperibile ed assicurati che gli ospiti abbiano un tetto sotto il quale dormire.
2.Un numero di qualcuno sul posto che possa aiutarli. Supponiamo che per un motivo o per un altro i tuoi ospiti abbiano un problema serio. in questo caso, sarà un vero e proprio sollievo per loro poter fare affidamento su qualche tuo amico o conoscente che possa dargli una mano.


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16. Come proteggere i propri oggetti personali e di valore ?

Un buon modo per proteggere gli oggetti personali e di valore è di rinchiuderli a chiave in un posto sicuro. Ad esempio, una stanza che non sarà utilizzata dagli ospiti (cantina, studio..ecc) oppure un armadio che puoi chiudere a chiave.
Mettere al sicuro gli oggetti personali, ti permetterà di partire in tutta tranquillità.
Naturalmente, puoi decidere se portare via con te o meno gli oggetti di valore di piccole dimensioni, come per esempio i tuoi gioielli. Se invece possiedi oggetti di valore di grandi dimensioni, potrai allora avvertire gli ospiti di non toccarli in alcun modo oppure coprirli con un qualsiasi tipo di protezione.

Tuttavia, il miglior modo per proteggere i propri oggetti personali è scegliere bene gli ospiti che si decide di invitare :
- Prenditi il tempo necessario per ottenere più informazioni possibili sui tuoi ospiti.
- Scegli gli ospiti che fanno già parte della tua rete d'amici.
- Scegli gli ospiti che hanno commenti e valutazioni positive.
- Scegli gli ospiti che hanno il tuo stesso stile di vita :
Se ad esempio possiedi una collezione di piatti in porcellana, sarebbe opportuno che evitassi di ospitare famiglie con bambini.
Se sei un musicista e ti diletti a suonare il tuo strumento musicale, scambia la tua casa con qualcuno che condivide la tua stessa passione.


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17. Devo lasciare dello spazio nell'armadio ?

Fare spazio nel proprio armadio può risultare per alcuni un'operazione complicata mentre per altri un gioco da ragazzi. Allo stesso modo, esistono categorie di ospiti che preferiscono avere lo spazio necessario per ordinare i propri abiti ed altri, invece, che possono andare in vacanza e lasciare tutto in valigia.
Per evitare qualsiasi tipo di equivoco, ti consigliamo di metterti in contatto con l'ospite/gli ospiti e discuterne insieme per trovare la soluzione giusta per tutti.


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18. C'è qualcuno che vuole venire da me ?

La risposta è Sì !
Non ti resta altro che completare il profilo della tua casa inserendo delle belle foto, pubblicare l'annuncio e aspettare che gi altri membri ti contattino.


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19. Devo avere una casa perfetta per poter partecipare ?

Assolutamente no ! Non è necessario che la tua casa sia perfetta ; è sufficiente che sia accogliente. Se ritieni che la tua casa abbia dei difetti, sii sincero nella descrizione e riduci il numero di GuestPoints per notte in base alla gravità dei difetti.
Per esempio, se ritieni che la tua casa sia posizionata in un quartiere rumoroso, ti preghiamo di precisarlo nella descrizione e di togliere 5 o 10 GuestPoints per notte. Infine, anche se sei presente in casa tutto l'anno, ci sarà almeno una persona che vorrà trascorrere un periodo di tempo a casa tua.


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20. Non sono il proprietario della casa, posso partecipare lo stesso ?

Se sei un inquilino, sei tenuto a verificare i termini del contratto di locazione e controllare se devi informare il proprietario prima di ospitare qualcuno. Se non sei sicuro, ti suggeriamo di avvertire ed informare il proprietario.
GuestToGuest non si ritiene responsabile nel caso in cui tu decida di ospitare qualcuno senza che i termini del contratto di locazione lo prevedano.


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21. Non ho una casa ma un appartamento, posso partecipare lo stesso ?

Sì. Usiamo il termine "casa" sul sito allo stesso modo che nell’espressione "tornare a casa". Se vivi in un appartamento, in una barca, in una casa mobile o in un castello , potrai mettere la tua "casa" sul nostro sito web.


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22. Posso inserire la mia seconda casa ?

Sì, su GuestToGuest puoi inserire una residenza secondaria.


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23. Chi pulisce la casa?

L'ospite è tenuto a lasciare la casa nello stesso stato in cui l'ha trovata al suo arrivo. La pulizia Spetta dunque a lui. Tuttavia, alcuni utenti fanno ricorso al personale addetto alle pulizie dopo la partenza dell'ospite. Il proprietario e l'ospite devono accordarsi in anticipo sul metodo di pagamento e su chi pagherà le ore di pulizia.
Se vuoi mostrare agli altri membri che nella tua casa è disponibile un servizio di pulizia ,è sufficiente cliccare le caselle nella sezione « altri aiuti » del tuo annuncio.


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24. Che tipo di omaggio posso offrire ai miei ospiti ?

Gli omaggi più diffusi sono fiori, cioccolatini, bottiglia di vino oppure le specialità culinarie tipiche della tua regione.
Generalmente il budget da destinare ad un omaggio si aggira intorno ai 20 e i 30 euro. Tale budget dipende poi dalla durata del soggiorno e dall'abitazione nella quale sarai ospitato.


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25. Chi paga le spese di pulizia, l' elettricità e il riscaldamento ?

Capita a volte che l’oste desideri applicare delle spese per la pulizia, l’energia elettrica o per il riscaldamento, o il pagamento di una tassa di pulizia è richiesta dal condominio o dagli altri residenti.
In questi casi non ci sono regole, entrambe le parti devono trovare un accordo. Siete completamente liberi d'organizzarvi come meglio credete. Tuttavia tutti quelli che ospitano possono appuntare quello che spendono in spese aggiuntive in veste di oste. potranno recuperare queste spese quando saranno invitati come ospiti nella casa di un altro membro.


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26. Come valutare uno scambio?

Per valutare uno scambio:
- Posiziona il cursore sulla piccola busta nella barra degli strumenti.
- Clicca su “Finalizzati” nella finestra che si aprirà.
- Nella sezione finalizzati apri il messaggio dello scambio che vorresti valutare.
- Clicca sul pulsante “Valuta questo scambio” nella sezione che contiene i dettagli dello scambio, situata alla destra della finestra di conversazione.


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27. Dove trovare le valutazioni?

Le valutazioni possono essere divise in due categorie: valutazioni ricevute come oste e valutazioni ricevute come ospite.

Per visualizzare le valutazioni ricevute come oste:
- Posiziona il cursore sulla foto profilo all’estremità destra della barra degli strumenti e aspetta che si apra un menù verticale.
- Clicca su “La mia casa” in questo menù verticale.
- Clicca sulla sezione “Voti”, questa è la prima sezione che troverai giusto al di sotto delle foto del tuo annuncio.

Per visualizzare le valutazioni ricevute come ospite:
- Clicca sulla foto profilo all’estremità destra della barra degli strumenti.
- Nel tuo profilo troverai la sezione “Voti” appena dopo le sezioni “A proposito” e “Informazioni Confidenziali”.


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28. Se ricevo una mail da un'altra persona in una lingua che non parlo, come faccio?

Clicca sulla conversazione / il messaggio dell'altro membro e troverai un pulsante chiamato "tradurre il messaggio". Quando clicchi su questo pulsante, la traduzione del loro messaggio apparirà nella lingua del tuo profilo. Si può anche scegliere l'opzione per rivedere il messaggio in lingua originale.


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...La ricerca

1. Come fare una ricerca sul sito?


2. Come trovare una casa quando si effettua una ricerca per mappa?


3. Come salvare una ricerca?


4. Perché è importante salvare una ricerca?


5. Come posso gestire le mie ricerche salvate?


6. Dove consultare le ricerche salvate degli altri membri?


7. Dove trovare le case che corrispondono alla mia ricerca?


8. Come trovo i membri che vogliono venire a casa mia?


9. Come aggiungere più criteri alla mia ricerca?


10. Come aggiungere una casa ai miei preferiti?


11. Come accedere ai miei preferiti?


12. Come controllare se la mia casa è stata aggiunta ai preferiti di altri membri?


1. Come fare una ricerca sul sito?

Per fare una ricerca sul sito, si consiglia di utilizzare la casella di ricerca in alto o cliccare "Cerca sulla mappa" nella tua home page. Inoltre è possibile specificare i criteri di ricerca: destinazione, date e numero di ospiti (non cumulativo). Otterrai un elenco di case che corrispondono ai tuoi criteri.

È possibile fare una ricerca più precisa cliccando sul pulsante "Ricerca avanzata" che si trova sul lato destro della pagina dei risultati.


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2. Come trovare una casa quando si effettua una ricerca per mappa?

Per trovare una casa quando si effettua una ricerca per mappa, bisogna solo ingrandire la mappa fino a trovare i simbolo che indicheranno la localizzazione delle varie case.


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3. Come salvare una ricerca?

La sezione "ricerche preferite" consente di salvare una ricerca ed di essere informati via email quando una nuova casa che corrisponde ai tuoi criteri di ricerca è disponibile.
Per aggiungere una ricerca a ricerche preferite, fai clic su "Salva ricerca".
È possibile ripetere questo processo se si desidera aggiungere altre città / paesi / date per le tue destinazioni preferite.
Per visualizzare ed eliminare le ricerche salvate, fai clic sulla tua foto in alto a destra della home page e poi su "Le mie ricerche". Le ricerche preferite non possono essere modificate.

Ecco un video che ti spiega come salvare una ricerca : Clicca qui


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4. Perché è importante salvare una ricerca?

Salvare una ricerca è importante per tre ragioni principali:
- Se la destinazione che stai cercando è fra le tue preferite è più facile salvare una ricerca e “lanciarla” ogni volta che vorrai direttamente da “Le mie ricerche”.
- Ogni volta che una casa che corrisponde alla tua ricerca viene aggiunta al nostro sito, il suo annuncio apparirà nella dashboard sulla pagina iniziale, nella sezione “Corrispondono alla mia ricerca”.
- Le ricerche salvate sono utili per i membri che utilizzano la ricerca inversa per trovare ospiti interessati alla loro casa. In questo modo, quando salvi una ricerca, potrai essere contattato da membri che vorrebbero ospitarti poiché la ricerca che hai salvato corrisponde alla descrizione delle loro case.


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5. Come posso gestire le mie ricerche salvate?

Per gestire le ricerche:
- Posiziona il cursore sulla tua foto all’estremità destra della barra degli strumenti.
- Clicca su “Le mie ricerche” nel menù verticale che si aprirà.
- Sulla destra di ogni destinazione che avrai salvato potrai cliccare su “email on”, “email off” per essere avvisato ogni volta che un annuncio corrisponde alla tua ricerca, “lancia questa ricerca” o “x” per cancellare la ricerca.


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6. Dove consultare le ricerche salvate degli altri membri?

Per visualizzare le ricerche salvate degli altri membri:
- Apri il profilo del membro interessato cliccando sulla sua foto profilo.
- Nel profilo clicca sulla sezione “Le mie ricerche salvate” per accedere a queste informazioni.


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7. Dove trovare le case che corrispondono alla mia ricerca?

Quando salvi una ricerca, ogni volta che una nuova casa che corrisponde alla tua ricerca viene registrata su GuestToGuest, questa risulterà nella sezione “Corrispondono alla mia ricerca” nella tua pagina iniziale.
Una volta effettuato l’accesso a GuestToGuest, clicca su “Corrispondono alla mia ricerca” nella dashboard.
La dashboard è la finestra principale nella pagina iniziale con sezioni come “Le nostre nuove case”, “Corrispondono alla mia ricerca”, “I miei preferiti” e “Adorano la mia casa”.


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8. Come trovo i membri che vogliono venire a casa mia?

La ricerca inversa è un buon modo per trovare i membri che desiderano visitare la mia città o paese.

Per utilizzare la ricerca inversa:
- Fai clic sulla home page e poi sulla scheda “Corrispondo alla loro ricerca”.

La ricerca inversa è un ottimo modo per organizzare scambi reciproci. Nota che GuestToGuest permette anche di effettuare scambi non reciproci attraverso GuestPoints.


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9. Come aggiungere più criteri alla mia ricerca?

Per aggiungere più criteri alla tua ricerca:
- Se effettui una ricerca per lista, basterà cliccare semplicemente sul buttone “Più filtri” che si trova sotto la mappa sulla sinistra e scegliere i criteri. Una volta scelti, clicca sul pulsante “Vedi case” che si trova sotto la mappa sulla sinistra o in basso alla finestra dei criteri.
- Se effettui una ricerca per mappa, basterà cliccare sul pulsante “Più criteri” nella barra orizzontale localizzata sulla mappa. Una volta scelti i criteri, clicca sul pulsante “Vedi case” sulla sinistra o in basso alla finestra dei criteri.

I criteri attivi saranno accompagnati da un pulsante “on” localizzato alla loro destra. Se desideri cancellare un criterio, basterà cliccare sulla piccola x che troverai alla sinistra del nome del criterio.

Ecco un video per spiegarti meglio come aggiungere dei criteri alla tua ricerca: Clicca qui


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10. Come aggiungere una casa ai miei preferiti?

Per aggiungere una casa ai tuoi preferiti basterà semplicemente cliccare sul piccolo cuore che si trova nell’angolo in alto a destra dell’annuncio della casa. Puoi aggiungere una casa ai tuoi preferiti direttamente nei risultati di ricerca cliccando sul cuoricino che apparirà ogni volta che passi il cursore nell’angolo sinistro della foto della casa. Se sei riuscito ad aggiungere una casa ai tuoi preferiti, il cuore si colorerà di rosso.

Ecco un video per spiegarti meglio come aggiungere una casa ai tuoi preferiti: Clicca qui


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11. Come accedere ai miei preferiti?

Per accedere ai tuoi preferiti, clicca sulla sezione “I miei preferiti” nella tua dashboard.
La dashboard è la finestra principale nella pagina iniziale con sezioni come “Le nostre nuove case”, “Corrispondono alla mia ricerca”, “I miei preferiti” e “Adorano la mia casa”.


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12. Come controllare se la mia casa è stata aggiunta ai preferiti di altri membri?

Per controllare se la tua casa è stata aggiunta ai preferiti da alcuni membri, clicca sulla sezione “Adorano la mia casa” nella tua dashboard. La dashboard è la finestra principale nella pagina iniziale con sezioni come “Le nostre nuove case”, “Corrispondono alla mia ricerca”, “I miei preferiti” e “Adorano la mia casa"


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...Il tuo account/Amici

1. Come modificare il profilo?


2. Come visualizzare il mio profilo pubblico?


3. Cosa sono i gruppi e i club e perché sono importanti?


4. Dove trovare i gruppi e i clubs?


5. Come raggiungere il 100% nel mio profilo?


6. Cosa succede se non raggiungo il 100% nel mio profilo?


7. Come completare il profilo in un'altra lingua?


8. Come modificare le lingue che parlo?


9. Che tipo di foto caricare come foto profilo?


10. Come posso creare un annuncio?


11. Come raggiungere il 100% nel mio annuncio?


12. Cosa succede se non raggiungo il 80% nel mio annuncio?


13. Come pubblicare o nascondere il mio annuncio?


14. Che foto caricare nel mio annuncio?


15. Come aggiungere delle foto al mio profilo?


16. Cosa fare in caso di problemi nel caricamento delle foto?


17. Come completare il mio annuncio in un'altra lingua?


18. Come posso avere un'anteprima del mio annuncio?


19. Come faccio a cancellarmi da GuestToGuest ?


20. Come aggiornare il mio calendario?


21. Come indicare un periodo prenotato nel calendario?


22. Come aggiungere un periodo di disponibilità nel calendario?


23. La mia casa non è disponibile per un periodo, cosa fare?


24. Come determinare il numero di GuestPoints associato alla mia casa?


25. Come modificare il numero di GuestPoints attribuiti alla mia casa?


26. Come vengono trasferiti GuestPoints durante uno scambio con GuestPoints?


27. Come cambiare l’importo della cauzione attribuito alla mia casa?


28. Come valuto il mio oste / ospite dopo uno scambio?


29. Come contatto gli altri membri?


30. Quali sono le condizioni per contattare gli altri membri?


31. Quando la mia casa apparirà sul sito?


32. Come gestire le email automatiche?


33. Come aggiungere degli amici?


34. Come eliminare degli amici dalla lista degli amici?


35. Cosa fare se ho invitato un amico ad iscriversi su GuestToGuest ma non ho ricevuto i GuestPoints?


36. Come faccio per tradurre la descrizione delle casa e il profilo di un altro membro (se questi sono in un'altra lingua)?


1. Come modificare il profilo?

Per modificare il tuo profilo, clicca semplicemente sulla tua foto profilo situata all’estremità destra della barra degli strumenti. Cliccando sulla foto del tuo profilo potrai modificare la sezione “A proposito” e la sezione “Informazioni confidenziali” e cambiare la foto del profilo, il tuo nome utente e le lingue che parli nella finestra sulla sinistra. Non dimenticare di salvare le modifiche!


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2. Come visualizzare il mio profilo pubblico?

Per visualizzare il profilo pubblico:
- Clicca sulla foto localizzata all’estremità destra della barra degli strumenti
- Nella pagina del profilo clicca sul pulsante “Visualizza il mio profilo pubblico” situato sotto la tua foto profilo


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3. Cosa sono i gruppi e i club e perché sono importanti?

Aderire ad un gruppo ed ad un club è molto importante perché questi possono essere utilizzati come criteri di ricerca e quindi facilitare l’organizzazione di uno scambio. Avere interessi in comuni può aumentare la fiducia fra i membri, facendo sì che questi si sentano più “vicini” tra loro. Da un totale “estraneo” tu diventerai qualcuno che condivide i loro interessi per l’ecologia, la buona cucina, la fotografia e molto altro. Gli altri membri potranno vedere i gruppi e i club di cui fai parte quando invierai una richiesta di amicizia. E’ quindi più facile costruire dei rapporti con persone che condividono i tuoi interessi.


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4. Dove trovare i gruppi e i clubs?

Per trovare gruppi e clubs:
- Clicca sulla foto localizzata all’estremità destra della barra degli strumenti
- Alla fine della sezione “A proposito” potrai trovare gruppi e club cliccando su “Gestisci i miei gruppi” e “Gestitici i miei club” Ecco un video che mostra come aggiungere gruppi e club al tuo profilo: Clicca qui


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5. Come raggiungere il 100% nel mio profilo?

Per completare il tuo profilo all 100%:
- Clicca sulla foto localizzata all’estremità destra della barra degli strumenti;
- Completa tutti i campi obbligatori sia nella sezione “A proposito” che nella sezione “Informazioni Confidenziali” senza dimenticarti di salvare le modifiche;
- Aggiungi una foto profilo.


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6. Cosa succede se non completo il mio profilo al 100%?

Se non completi il tuo profilo al 100%, non riceverai il premio di benvenuto di 250 GuestPoints.


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7. Come completare il profilo in un'altra lingua?

Per completare il profilo in un’altra lingua basta selezionare la lingua nella “barra delle lingue” che si trova nel tuo profilo e inserire le informazioni richieste nelle lingua selezionata. Non dimenticarti di salvare queste modifiche.


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8. Come modificare le lingue che parlo?

Per modificare le lingue che parli:
- Clicca sulla foto del tuo profilo all’estremità della barra degli strumenti;
- Nel tuo profilo, sotto la tua foto profilo, vedrai una o più bandiere che rappresentano le lingue che parli
- Clicca sul pulsante “modifica” che si trova accanto a queste e modifica le lingue che parli;
- Non dimenticarti di salvare queste modifiche.


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9. Che tipo di foto caricare come foto profilo?

Per la foto del tuo profilo è importante scegliere una foto in cui si vede bene il tuo viso, questo aumenterà la fiducia dei membri nei tuoi confronti. La fiducia è la “valuta reale” per gli scambi di casa, quindi più dimostrerai che sei un membro affidabile più facile sarà organizzare uno scambio.


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10. Come posso creare un annuncio?

Per aggiungere un annuncio:
- Posiziona il cursore sulla foto all’estremità destra della barra degli strumenti e attendi che si apra un menù verticale;
- Clicca su “Aggiungi una nuova casa” nel menù verticale;
- Inserisce tutte le informazioni richieste e carica 5 foto per completare il tuo annuncio al 100%.


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11. Come completare il mio annuncio al 100%?

Per completare il tuo annuncio l 100%:
- Posiziona il cursore sulla foto all’estremità destra della barra degli strumenti e attendi che si apra un menù verticale;
- Clicca su “La mia casa” nel menù verticale;
- Inserisci tutte le informazioni richieste in tutte le sezioni “Descrizioni”, “Letti”, “Comfort”, “Regole della casa” e “Varie” che troverai sotto la finestra dove puoi caricare le foto;
- Carica 5 foto;
- Completa inoltre la sezione alla destra della finestra principale, qui troverai campi come “Tipo”, “Superficie”, “Deposito” e “Assicurazione”;
- Non dimenticare di salvare ogni volta le modifiche!


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12. Cosa succede se non completo il mio annuncio al 80%?

Se non raggiungi il 80% nel tuo annuncio, non sarai in grado di contattare gli altri membro per organizzare uno scambio.


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13. Come pubblicare o nascondere il mio annuncio?

Per pubblicare o nascondere il tuo annuncio:
- Posiziona il cursore sulla foto all’estremità destra della barra degli strumenti e attendi che si apra un menù verticale;
- Clicca su “La mia casa” nel menù verticale
- Clicca su “Pubblicato” o “Non pubblicato” nell’angolo in alto a destra dell’annuncio. Ecco un esempio di come nascondere il tuo annuncio: http://youtu.be/H6lhncysf9I


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14. Che foto caricare nel mio annuncio?

Per il tuo annuncio, cerca di caricare delle foto della tua casa piuttosto che del luogo in cui è situata. Foto della città o delle attrazioni principali sono sempre benvenute ma è importante inserire foto della tua casa per dimostrare agli altri membri che la tua proprietà è reale e che tu sei un membro affidabile. I membri i cui annunci includono foto dell’interno della loro casa, hanno maggiori possibilità di organizzare uno scambio.


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15. Come aggiungere delle foto al mio profilo?

È possibile aggiungere due tipi di foto sul sito:
1. La tua foto profilo: nel tuo profilo è possibile fare clic sull'immagine predefinita per caricare o cambiare la tua foto in alto a sinistra e scegliere una foto dal tuo computer.
2. Foto della tua casa: clicca in alto a destra della home page e poi su "Le mie case". Lì, clicca su "Foto" e poi "Scegli File" Potrai trovare suggerimenti per migliorare le tue foto. Si prega di notare che la dimensione dell'immagine deve essere inferiore a 10 mb. Se le tue foto vengono caricate parzialmente o se non vengono caricate, la causa di questo problema sono le dimensioni troppo grandi. In questo caso è necessario ritagliarle in Paint. Se lo desideri puoi inviarci le tue foto via email a contact@guesttoguest.com e noi provvederemo a fare questa modifica per te.


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16. Cosa fare in caso di problemi nel caricamento delle foto?

Se le tue foto non vengono caricate correttamente o non si caricano, è perché la loro dimensione supera quella richiesta. Ogni foto infatti non deve superare 5mb. In questo caso è necessario modificarle in Paint. Se desideri, puoi inviarci le tue foto a contact@guesttoguest.com e le caricheremo per te.


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17. Come completare il mio annuncio in un'altra lingua?

Per completare il tuo annuncio in un’altra lingua basta selezionare la lingua nella “barra delle lingue” che si trova nel tuo annuncio e inserire le informazioni richieste nelle lingua selezionata. Non dimenticarti di salvare queste modifiche.


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18. Come posso avere un'anteprima del mio annuncio?

Per avere un’anteprima del tuo annuncio, accedi semplicemente all’annuncio della tua casa e clicca sul pulsante “Anteprima della casa” nell’angolo in alto a sinistra. Cliccando su questo pulsante, potrai visualizzare il tuo annuncio come appare sul sito per gli altri membri.


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19. Come faccio a cancellarmi da GuestToGuest ?

Se si desidera solo rimuovere l’annuncio della casa momentaneamente dal sito, quindi renderlo non visibile agli altri utenti, puoi farlo cliccando sulla scheda della tua casa in alto a destra su "nascosto".


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20. Come aggiornare il mio calendario?

Per aggiornare il calendario, fai clic sul profilo della tua casa e nella scheda del calendario. Offriamo 4 tipi di disponibilità: 1 Disponibile, 2 Non disponibile, 3 Chiedetemi 4 GuestWanted. È necessario inserire un tipo di disponibilità come impostazione predefinita e, se necessario aggiungere manualmente i periodi. Devi quindi definire un tipo di disponibilità predefinito. Per esempio: Scegli l’opzione predefinita "non disponibile" e poi aggiungi 2 periodi di disponibilità durante le tue vacanze. Oppure, scegli un periodo predefinito "Chiedimi" e aggiungi periodi di disponibilità nei periodi in cui desideri organizzare uno scambio e periodi "Guestwanted" quando sai che non ci sei. Fa sempre bene accumulare GuestPoints :-)


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21. Come indicare un periodo prenotato nel calendario?

I periodi vengono visualizzati automaticamente come prenotati nel tuo calendario quando accetti una richiesta del tuo futuro ospite.


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22. Come aggiungere un periodo di disponibilità nel calendario?

Per aggiungere un periodo di disponibilità nel tuo calendario:
- Posiziona il cursore sulla foto del tuo profilo e seleziona “La mia casa” nel menù verticale che si aprirà;
- Nel tuo annuncio clicca sulla sezione “Calendario” nella finestra principale
- Seleziona le date nella sezione “Crea un nuovo periodo di disponibilità” e seleziona il tipo di disponibilità (disponibile, non disponibile, chiedetemi o guest wanted);
- Clicca semplicemente su “aggiungi” ed il tuo calendario verrà aggiornato.


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23. La mia casa non è disponibile per un periodo, cosa fare?

Se sai che la tua casa non sarà disponibile per un periodo, ti consigliamo di aggiungere un periodo “non disponibile” o “chiedetemi”. Per farlo, basta semplicemente accedere all’annuncio della tua casa e cliccare sulla sezione “calendario” nella finestra principale. Qui troverai un pulsante per aggiungere un periodo di disponibilità. Se non sai per quanto tempo la tua casa non sarà disponibile e preferisci non essere contattato dagli altri membri, nascondi il tuo annuncio cliccando su “non pubblicato”. Potrai pubblicare di nuovo il tuo annuncio una volta che la tua casa sarà di nuovo disponibile.


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24. Come determinare il numero di GuestPoints associato alla mia casa?

Il numero di GuestPoints attribuito alla tua casa è calcolato automaticamente da un algoritmo che prende in considerazione le informazioni che hai dato nella descrizione della tua casa: la posizione, la grandezza, le attrezzature disponibili, ... Questo numero di GuestPoints è applicabile per una notte e non cambia con il numero di ospiti nella tua casa (nel limite dei posti letto disponibili).


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25. Come modificare il numero di GuestPoints attribuiti alla mia casa?

È possibile modificare il numero di GuestPoints richiesti per notte nell’annuncio della tua casa, ma senza superare il 20% del totale. Per esempio, se assegnamo alla tua casa 100 GP per notte , devi rispettare i limiti di 80 GP - 120 GP . E' preferibile che la tua casa non venga infatti né sottovalutata né sopravvalutata per attirare gli ospiti, ma anche per finalizzare più facilmente i tuoi scambi, e per essere onesti rispetto ai tuoi ospiti in modo da ricevere valutazioni positive. Per cambiare il numero di GuestPoints associati con la tua casa, fai clic sul tuo profilo della casa e in seguito clicca su modifica sotto il piccolo simbolo rosso (in alto a destra del profilo della tua casa).


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26. Come vengono trasferiti GuestPoints durante uno scambio con GuestPoints?

Quando lo scambio è finalizzato, i GuestPoints vengono trasferiti automaticamente.


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27. Come cambiare l’importo della cauzione attribuito alla mia casa?

Per modificare l’ammontare della cauzione associato con la tua casa, vai sul profilo della tua casa. Sul lato destro, potrai cambiare la tua cauzione e altri parametri come l'assicurazione.


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28. Come valuto il mio oste / ospite dopo uno scambio?

Per valutare un tuo oste o ospite dopo uno scambio, ritorna sullo scambio nella casella di posta. Il pulsante apparirà qui e nei dettagli della conversazione.


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29. Come contatto gli altri membri?

Per contattare gli utenti ti consigliamo di fare una ricerca in anticipo utilizzando la casella di ricerca in alto o cliccando su "Cerca sulla mappa". Avrai accesso a un elenco di case che rispecchiano i tuoi criteri. Qui potrai visitare i profili dei membri che vivono nelle case che ti interessano. Sul loro profilo troverai un pulsante rosso etichettato "Contatta". Questo consente di inviare un messaggio al membro per sapere se è disponibile ad accoglierti nella sua casa.


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30. Quali sono le condizioni per contattare gli altri membri?

Per contattare gli altri membri l'annuncio della tua casa devo essere completo al 80%.


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31. Quando la mia casa apparirà sul sito?

Quando l’annuncio della tua casa è pubblicato sul sito, il tuo annuncio deve essere sincronizzato con le mappe di Google in modo che possa essere trovato nelle ricerche. Questa sincronizzazione avviene quasi istantaneamente.


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32. Come gestire le email automatiche?

Per gestire le tue email automatiche:
- Posiziona il cursore sulla foto del tuo profilo;
- Clicca su “Impostazioni” nel menù verticale che si aprirà;
- Selezionando “on” o “off” potrai decidere se ricevere o meno una email per il caso selezionato. Ecco un video per mostrarti come gestire le tue email automatiche: Clicca qui


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33. Come aggiungere degli amici?

Ci sono diversi modi per aggiungere gli amici:
- Apri il profilo del membro che vuoi aggiungere alla tua lista degli amici e clicca sul pulsante “Aggiungi ai miei amici” che si trova sotto la foto del profilo;
- Clicca sull’icona degli amici, quella che raffigura due persone, e alla fine di questa pagina troverai un link per invitare i tuoi amici. Ogni volta che un amico che tu hai invitato si iscrive a GuestToGuest e completa il profilo e l’annuncio della sua casa al 100%, tu guadagnerai 50 GuestPoints.


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34. Come eliminare degli amici dalla lista degli amici?

Per rimuovere un amico dalla lista degli amici:
- Clicca sull’icona degli amici, quella che raffigura due persone, e trova l’amico che desideri eliminare in questa pagina;
- Posiziona il cursore sul piccolo rettangolo contenente la foto del membro che vuoi rimuovere dalla lista dei tuoi amici e una piccola "x" apparirà nell’angolo in alto a destra. Cliccando su questa “x” rimuoverai ufficialmente questo membro dalla lista dei tuoi amici


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35. Cosa fare se ho invitato un amico ad iscriversi su GuestToGuest ma non ho ricevuto i GuestPoints?

Riceverai i GuestPoints quando la persona che hai invitato sul sito completerà il suo profilo e l'annuncio della sua casa al 100%:


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36. Come faccio a tradurre la descrizione delle casa e il profilo di un altro membro (se questi sono in un'altra lingua)?

Quando clicchi sul profilo di un membro, vedrai un pulsante "Tradurre" sotto la frase "XXX ha descritto la sua casa in XXX". Poi, avrai la possibilità di tradurre in alcune lingue. Devi fare esattamente la stessa cosa per la descrizione della casa


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...GuestPoints

1. Cosa sono i GuestPoints ?


2. Perchè l'invenzione dei GuestPoints ?


3. Come vengono calcolati i GuestPoints?


4. Posso cambiare il numero dei GuestPoints?


5. Come guadagnare GuestPoints?


6. Quanto tempo durano i GuestPoints ?


7. C'è una differenza tra GuestPoints acquistati e GuestPoints guadagnati ?


8. GuestToGuest può acquistare i miei GuestPoints ?


9. Come cambiare il numero di GuestPoints solamente per uno scambio?


10. Si può organizzare uno scambio reciproco con GuestPoint e se sì, perché?


11. Non ho abbastanza GuestPoints per finalizzare uno scambio, cosa fare?


1. Cosa sono i GuestPoints ?

I GuestPoints sono un modo per ringraziare i nostri membri della loro ospitalità. Ma come funzionano ? Ogni volta che inviti membri di GuestToGuest a casa tua, riceverai GuestPoints in cambio della tua accoglienza. Inoltre, grazie ai GuestPoints, potrai farti invitare ovunque tu desideri.


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2. Perchè l'invenzione dei GuestPoints ?

I GuestPoints sono stati inventati per risolvere il problema seguente : immagina che alcuni australiani abbiano voglia di trascorrere le vacanze da te ma tu hai voglia di partire per il Canada. Senza GuestPoints, nessuno potrebbe avere la chance di partire dove desidera ! Con i GuestPoints, gli australiani verrebbero a casa tua, tu riceveresti GuestPoints da loro e grazie ai punti guadagnati, partiresti a tua volta per il Canada.


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3. Come vengono calcolati i GuestPoints?

Il numero dei GuestPoints suggerito è calcolato automaticamente dal sito tenendo conto della superficie della tua casa e dei suoi comfort.


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4. Posso cambiare il numero dei GuestPoints?

È possibile modificare il numero di GuestPoints richiesti per notte nell’annuncio della tua casa, ma senza superare il 20% del totale. Per esempio, se assegnamo alla tua casa 100 GP per notte , devi rispettare i limiti di 80 GP - 120 GP . Nel tuo annuncio casa sotto il simbolo dei GuestPoints, nell'angolo in alto a destra, si trova il pulsante "Modifica". Non consigliamo di modificare il numero di GuestPoints perché riteniamo sia più giusto per tutti i nostri membri attenersi a un comune sistema di misura.


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5. Come guadagnare GuestPoints?

Ci sono diversi modi per guadagnare GuestPoints.
1. Invita membri a soggiornare nella tua casa. Questi ti offriranno un numero di GuestPoints per notte in cambio della tua ospitalità. Il trasferimento di GuestPoints avviene automaticamente, una volta finalizzato lo scambio.
2. Un secondo modo per guadagnare GuestPoints è diventare un membro verificato. La verifica è un servizio opzionale, fornito ai nostri membri per un contributo di 25 euro, che aumenta la fiducia tra i membri.
3. Si ottengono GuestPoints per il completamento del profilo e dell’annuncio della casa
4. Invita degli amici. Si ottengono GuestPoints se gli amici che hai invitato a registrarsi su GuestToGuest completano il loro profilo e l’annuncio della loro casa


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6. Quanto tempo durano i GuestPoints ?

I GuestPoints non hanno una scadenza.


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7. C'è una differenza tra GuestPoints acquistati e GuestPoints guadagnati ?

No, un GuestPoints è sempre un GuestPoints a prescindere dalla maniera in cui l'hai ottenuto.


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8. GuestToGuest può acquistare i miei GuestPoints ?

No, GuestToGuest non acquista GuestPoints perchè la maggior parte dei GuestPoints sono stati guadagnati e sono, di conseguenza, gratuiti.


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9. Come cambiare il numero di GuestPoints solamente per uno scambio?

Per cambiare il numero di GuestPoints solo per uno scambio:
- Clicca sulla piccola busta nella barra degli strumenti;
- Trova la conversazione con il membro per il quale desideri modificare il numero di GuestPoints richiesto per notte;
- Fai clic sul pulsante "Modifica", dove sono indicati i GuestPoints per notte -Una volta salvate le modifiche, una notifica apparirà nella finestra di conversazione.


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10. Si può organizzare uno scambio reciproco con GuestPoint e se sì, perché?

Sì, uno scambio reciproco può essere organizzato con GuestPoints se le case dei membri interessati hanno valori diversi e, di conseguenza, questi preferisco effettuare uno scambio reciproco con GuestPoints.


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11. Non ho abbastanza GuestPoints per finalizzare uno scambio, cosa fare?

Se non hai abbastanza GuestPoints per finalizzare uno scambio puoi decidere di guadagnare GuestPoints ospitando, diventando un membro verificato o direttamente comprando GuestPoints.

Puoi comprare GuestPoints (GP) quando stai finalizzando uno scambio. I GuestPoints saranno calcolati automaticamente e aggiunti agli altri pagamenti relativi al tuo scambio.

Ecco quanto costeranno:

  • Prima, i GuestPoints possono essere comprati 0,10€/GP fino al limite di 20% del numero totale di GuestPoints dello scambio.
  • Poi, se hai bisogno di GuestPoints in più per finalizzare lo scambio, costerà 1€/GP.

 

Esempio A : se sei interessato a uno scambio a 1000 GP, ma hai 900 GP, il processo di finalizzazione calcolerà automaticamente che hai bisogno di 100 GP al prezzo di 0,10€/GP, per un totale di 10€.

Esempio B: se sei interessato in uno scambio a 1000 GP, ma hai solo 700 GP, il processo di finalizzazione calcolerà automaticamente che hai bisogno di 300 GP. I 200 primi GP saranno al prezzo di 0,1€/GP, e i 100 GP rimanenti costeranno 1€/GP, per un totale di 120€.


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...La cauzione

1. A cosa serve la cauzione su GuestToGuest?


2. Come funziona la cauzione su GuestToGuest ?


3. Come determino l'importo della cauzione ?


4. Come cambiare la cauzione solamente per uno scambio?


5. La cauzione verrà direttamente addebbitata al mio account?


6. In caso di danni quando mi sarà addebitata la cauzione?


7. Quando "avrò indietro" la cauzione?


8. Sarò notificato quando la mia cauzione sarà restituita?


9. GuestToGuest valuta lo stato dell'abitazione prima e dopo il soggiorno ?


10. Se c'è un conflitto fra l'oste e l'ospite, sarà GuestToGuest ad intervenire per risolvere questo conflitto?


11. Cosa succede se il proprietario e l'ospite non riescono a trovare un accordo ?


12. Qual è la percentuale prelevata da GuestToGuest sulla cauzione ?


13. Chi paga la commissione ?


1. A cosa serve la cauzione su GuestToGuest?

Su GuestToGuest la cauzione ricopre 3 funzioni :
1. Filtraggio degli invitati : soltanto i membri che accetteranno di pagare la cauzione, potranno venire a casa vostra. Tale elemento è fondamentale, perchè allontana la gente poco seria.
2. Incoraggiamento al rispetto del posto : i membri che decidete di invitare a casa vostra, avranno un motivo in più per rispettare la vostra casa. Se non la rispettano, rischiano di perdere la cauzione.
3. Il rimborso : se sorge un problema, la cauzione consentirà di pagare almeno una parte dei danni causati. Delle tre funzioni, la prima è sicuramente la più importante poichè vi rassicura sul fatto che la gente che ospiterete, sarà seriamente intenzionata a trascorrere un soggiorno da voi. Inoltre, è sempre più facile riuscire a trovare una soluzione con delle persone serie, in caso di rottura o danneggiamento di qualcosa.


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2. Come funziona la cauzione su GuestToGuest ?

I passaggi della cauzione sono i seguenti :
1. L’oste, nel suo annuncio, stabilisce l'importo della cauzione che richiede.
2. Dopo la pre-approvazione dello scambio da parte dell’oste, l’ospite paga la cauzione e la commissione sulla cauzione. La commissione viene addebitata sul conto dell’ospite che accetta di pagare la cauzione 30 giorni dopo la fine del soggiorno se l’oste non ha accettato la restituzione.
3. Al termine del soggiorno, l’oste ha 10 giorni di tempo per segnalare e giustificare a GuestToGuest il motivo per cui vuole trattenere la cauzione o parte di questa. GuestToGuest allora avvisa l’ospite. E’ tuttavia preferibile che l’oste e l’ospite discutano prima che GuestToGuest intervenga. Trascorsi i 10 giorni, l’addebito della cauzione viene annullato.
4. In caso in cui l’oste segnala a GuestToGuest il suo desiderio di trattenere interamente o una parte della cauzione, l’ospite ha 10 giorni di tempo per fare il suo consenso o per segnalare a GuestToGuest il suo disaccordo. Se l’oste e l’ospite sono d’accordo sulla cifra, la cauzione viene addebitata e l’importo selezionato viene versato all’oste tramite bonifico bancario. Il restante importo è restituito all’ospite.
5. Se l’oste e l’ospite non raggiungono un accordo sull’importo entro 30 giorni dalla fine del soggiorno, la cauzione viene prelevata.
6. La cauzione viene allora depositata in un conto specifico. GuestToGuest trattiene la cauzione finché una decisione non viene presa, sia questa negoziata o giudiziaria. Il funzionamento della cauzione è il seguente: Al momento dell'invio della richiesta di invito da parte dell’ospite, si dà il permesso a GuestToGuest di riscuotere la commissione e di riscuotere l’obbligo di pagamento pari all’importo della cauzione. Così ad esempio nel caso di una cauzione di 500 euro, in realtà si sta pagando € 17,5 (3,5% di commissione sui 500 euro). Quando l'oste accetta la richiesta di invito del suo ospite, GuestToGuest addebita la commissione del 3,5% (17,5 €) sull’ammontare della cauzione per il servizio reso da terza parte fidata e la gestione di soluzioni di pagamento che esegue. Tuttavia non saranno normalmente addebitate 500 euro nel il giorno della partenza, ci metteremo in contatto l'oste e con il suo consenso, cancelliamo il debito, tuttavia ti impegnerai a pagare la cauzione se necessario. Per informazioni su tutti gli scambi effettuati con cauzione dalla fondazione di GuestTGuest, nessuna cauzione è stata prelevata. Tutti i problemi sono stati risolti in via amichevole.


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3. Come determino l'importo della cauzione ?

Sei totalmente libero di decidere l’importo della cauzione. Uno standard di 200 € circa per stanza della tua casa sembra ragionevole nella maggior parte dei casi.


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4. Come cambiare la cauzione solo per uno scambio?

Per cambiare la cauzione solo per uno scambio:
- Clicca sulla piccola busta nella barra degli strumenti;
- Trova il messaggio che ti sei scambiato con il membro per il quale desideri modificare la cauzione;
- Fai clic sul pulsante "Modifica", dove è indicata la cauzione; -Una volta salvate le modifiche, una notifica apparirà nella finestra di conversazione.


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5. La cauzione verrà direttamente addebbitata al mio account?

No, la cauzione non ti verrà direttamente addebitata. Ti verrà addebitata solo una commissione che ammonta al 3,5% della cauzione. Inserendo i tuoi dati bancari, però, accetti di pagare l'intero importo o della cauzione o parte di questo in caso di danni.


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6. In caso di danni quando mi sarà addebitata la cauzione?

L’oste ha 10 giorni di tempo per riferire a GuestToGuest la sua volontà di trattenere la cauzione in caso di danni. Anche l’ospite avrà altri 10 giorni per riferire a GuestToGuest il proprio consenso o dissenso. Se un accordo viene raggiunto in questi 10 giorni, sarà trattenuto dalla cauzione l’importo per cui i membri si sono accordati. Se l’ospite non riesce a trovare un accordo con l'oste in questi 10 giorni, la cauzione verrà addebitata interamente e verrà trasferita su un conto speciale fino a quando una decisione, giudiziaria o negoziata, verrà presa.


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7. Quando "avrò indietro" la cauzione?

Una volta che lo scambio è finito, GuestToGuest contatterà subito l'oste per avere un suo feedback. L’oste ha 10 giorni di tempo per riferire a GuestToGuest eventuali danni. Se non ci sono problemi, il "blocco" sul tuo conto verrà cancellato nei 10 giorni successivi allo scambio. GuestToGuest non addebita mai l'importo dlla cauzione sul tuo conto, semplicemente registra il tuo consenso di pagare la cauzione in caso di danni. In caso di danni, vedi consulta la le nostre FAQ.


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8. Sarò avvisato quando la mia cauzione sarà restituita?

No, la cauzione verrà restituita automaticamente nei 10 giorni successivi allo scambio nel caso in cui non vi siano problemi. GuestToGuest non addebita mai la cauzione sul tuo conto, per questo motivo non ti verrà “restituita” la cauzione ma semplicemente il "blocco" sul tuo conto sarà cancellato.


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9. GuestToGuest valuta lo stato dell'abitazione prima e dopo il soggiorno ?

No. GuestToGuest non partecipa in alcun modo nel processo di determinazione della cauzione o del valore dei danni. GuestToGuest è semplicemente una terza parte neutrale che custodisce l’ammontare della cauzione. GuestToGuest non può essere ritenuto responsabile se una casa è danneggiata o in caso di perdita finanziaria da parte di una delle parti legate dalla cauzione.


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10. Se c'è un conflitto fra l'oste e l'ospite, sarà GuestToGuest ad intervenire per risolvere questo conflitto?

No, GuestToGuest si limita a rappresentare la terza parte nella ripartizione della cauzione e a fornire un modello di negoziazione in caso di conflitto. Qualche dato sullo scambio case tramite cauzione : sul totale degli scambi effettuati tramite cauzione a partire dalla nascita di GuestToGuest, il 98% delle cauzioni sono state restituite integralmente mentre per il restante 2%,i proprietari e gli ospiti hanno raggiunto un accordo e l'importo medio per il risarcimento si attesta a 100€ circa.


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11. Cosa succede se il proprietario e l'ospite non riescono a trovare un accordo ?

La cauzione viene addebitata dopo 30 giorni e depositata in un conto speciale fino a quando un accordo amichevole o giudiziario non viene trovato.


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12. Qual è la percentuale prelevata da GuestToGuest sulla cauzione ?

GuestToGuest preleva una commissione del 3,5% sull'importo totale della cauzione.


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13. Chi paga la commissione ?

Spetta all'ospite pagare la commissione.


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...L'assicurazione

1. Cosa è l'assicurazione?


2. Chi fornisce l'assicurazione?


3. Quali sono i vantaggi dell'assicurazione?


4. Come posso stabilire il tipo di assicurazione per la mia casa?


5. Cosa significa che l'assicurazione è obbligatoria?


6. Quanto costa l'assicurazione?


7. Quali sono le differenti opzioni assicurative?


8. Perché non posso modificare l'assicurazione?


9. Come modificare l'assicurazione solamente per uno scambio?


10. L'oste riferisce che dovrà annullare lo scambio per il quale sei assicurato, cosa fare?


11. Cosa fare se desideri cancellare uno scambio per cui sei assicurato?


12. La mia casa ha subito dei danni, cosa fare?


13. Ho rotto qualcosa nella casa del mio oste, cosa fare?


1. Cosa è l'assicurazione?

L'assicurazione è un servizio opzionale che GuestToGuest offre ai suoi membri, in collaborazione con MAIF. L’ospite si può avvalere dell’assicurazione intenzionalmente o per obbligo dell’oste. Questo servizio presenta diverse opzioni e copre una moltitudine di casi che si possono trovare nella pagina dedicata all’assicurazione. Per accedere a questa pagina è sufficiente fare clic sul pulsante “assicurazione” situato alla fine di ogni pagina.


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2. Chi fornisce l'assicurazione?

L'assicurazione è un servizio opzionale che GuestToGuest offre ai suoi membri, in collaborazione con MAIF, la più grande compagnia assicurativa francese.


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3. Quali sono i vantaggi dell'assicurazione?

Questa assicurazione ha il vantaggio di coprire molti casi di annullamento o interruzione del soggiorno per ogni ospite senza fare alcuna differenza, ma soprattutto, copre anche il caso in cui il tuo oste è costretto ad annullare, e non ti è possibile trovare un altro scambio. L’ammontare della copertura assicurativa è determinato dalla durata e dall'opzione prescelta.


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4. Come posso stabilire il tipo di assicurazione per la mia casa?

Per impostare l'assicurazione per la tua casa:
- Posiziona il cursore sulla foto del profilo che si trova all’estremità destra della barra degli strumenti;
- Clicca sull’annuncio per cui desideri impostare l'assicurazione, nel menu verticale;
- Nell’annuncio troverai nella scheda a destra (sotto la tua foto) l'assicurazione;
- Clicca su modifica e decidi se desideri impostare l’assicurazione come obbligatoria o facoltativa;
- Non Dimenticare di salvare questa modifica!


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5. Cosa significa che l'assicurazione è obbligatoria?

L'oste può impostare l'assicurazione obbligatoria per i suoi ospiti. In questo caso, l'ospite per finalizzare lo scambio dovrà scegliere un opzione assicurativa e pagare l'importo richiesto.


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6. Quanto costa l'assicurazione?

L'assicurazione varia da un minimo di 4 euro al giorno ad un massimo di 35 euro al giorni. Ogni opzione offre una particolare copertura assicurativa.


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7. Quali sono le differenti opzioni assicurative?

Puoi trovare tutte le opzioni assicurative nella tabella qui sotto. Clicca qui


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8. Perché non posso modificare l'assicurazione?

Una volta che lo scambio è stato pre-approvato, l'oste non può modificare l'assicurazione. Se l'oste desidera impostare l'assicurazione in modo diverso dovrà cancellare la sua pre-approvazione, quindi modificare l'assicurazione e pre-approvare di nuovo lo scambio.


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9. Come modificare l'assicurazione solo per uno scambio?

Per modificare l’assicurazione solamente per uno scambio:
- Clicca sulla piccola busta nella barra degli strumenti;
- Trova la conversazione con il membro per il quale desideri modificare l’assicurazione;
- Fai clic sul pulsante "Modifica", dove è indicata l’assicurazione; -Una volta salvate le modifiche, una notifica apparirà nella finestra di conversazione.


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10. L'oste riferisce che dovrà annullare lo scambio per il quale sei assicurato, cosa fare?

Mando una mail a maif@guesttoguest.com. In questa e-mail, descrivo le ragioni dell’oste riguardo l'annullamento, allegando il numero dello scambio (visibile nei dettagli dello scambio). Se possibile, inserisco le prove necessarie (ad esempio, un certificato medico). Anche in questo caso sono io a preoccuparmi di raccogliere i documenti necessari dall’oste per inviarli a GuestToGuest in quanto sono io ad essere intestatario dell'assicurazione.


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11. Cosa fare se desideri cancellare uno scambio per cui sei assicurato?

Mando una mail a maif@guesttoguest.com. In questa e-mail, descrivo le mie ragioni per l’annullamento, allegando il numero dello scambio (visibile nei dettagli dello scambio). Se possibile, inserisco i giustificativi necessari (ad esempio, un certificato medico)


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12. La mia casa ha subito dei danni, cosa fare?

Contatto il mio ospite e gli chiedo di fare la dichiarazione via e-mail ed inviarla a maif@guesttoguest.com, allegando foto che mostrano il danno subito, qualsiasi altro documento (ad esempio fatture) per poterlo valutare e il numero dello scambio (visibile in Dettagli dello scambio) ...


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13. Ho rotto qualcosa nella casa del mio oste, cosa fare?

Mando una mail a maif@guesttoguest.com. In questa e-mail, descrivo l'incidente con foto che mostrano il danno subito dall’oste, qualsiasi altro documento (ad esempio fatture) per poterlo valutare e il numero dello scambi (visibile nei dettagli scambio). Naturalmente, avverto anche il mio oste!


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...La verifica

1. In cosa consiste la verifica?


2. Quali sono i vantaggi della verifica?


3. Di quali documenti ho bisogno per essere verificato?


4. Le bollette della mia casa non sono intestate a me, cosa fare?


5. Devo verificare ogni casa?


6. Come verificare la mia seconda casa?


7. Quanto tempo devo aspettare per essere verificato?


8. Come posso riconoscere un membro verificato?


9. Come decidere di essere contattati solo da membri verificati?


1. In cosa consiste la verifica?

La verifica è uno strumento affidabile che viene utilizzato per verificare l'identità di un membro e della sua casa. Tramite la verifica, GuestToGuest continua ad offrire un servizio base gratuito ed affidabile. Per diventare un membro verificato devi: 1.Pagare i 25 € di costo del servizio.
2. Inviare per posta a verification@guesttoguest.com:
- un documento d'identità (scansione chiara della carta di identità o del passaporto)
- giustificativo di domicilio della casa pubblicata su GuestToGuest (un link alle pagine bianche,una scansione di una fattura di energia elettrica, gas o del telefono non più vecchia di 6 mesi, un contratto di locazione ...) Possiamo anche organizzare una chiamata su Skype per procedere "in diretta" con la verifica. Non esitare a contattarci in caso di problemi.


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2. Quali sono i vantaggi della verifica?

La verifica ha diversi vantaggi:
- Maggiore fiducia: Il nostro team controllerà sia la tua identità che quella della tua casa. Una volta verificato, gli altri membri sapranno che sei una persona reale e che la tua casa è reale. In questo modo gli altri utenti si sentiranno più sicuri nell'organizzare uno scambio con te. Un simbolo verde apparirà sul tuo profilo per consentire agli altri membri di riconoscerti come membro verificato;
- Maggiore visibilità: La tua casa apparirà in cima ai risultati di ricerca;
- Maggiore possibilità di organizzare uno scambio: il 75% degli scambi si svolgono tra i membri verificati;
- GuestPoints: per la prima verifica, si guadagnano 500 GuestPoints.


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3. Di quali documenti ho bisogno per essere verificato?

Dopo aver pagato per la verifica, è necessario inviare all'indirizzo verification@guesttoguest.com:
- Un documento d'identità (una scansione o una foto della tua carta identità o passaporto)
- Una prova di indirizzo della casa pubblicata su GuestToGuest ed intestata a tuo nome (Un link alle pagine bianche, una scansione di una bolletta elettrica, gas o telefono non più vecchia di 6 mesi o un contratto di affitto).


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4. Le bollette della mia casa non sono intestate a me, cosa fare?

Se le bollette della tua casa non sono intestate a te, per completare il processo di verifica è necessario allegare anche la copia della carta di identità della persona il cui nome è riportato sulla bolletta.


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5. Devo verificare ogni casa sul mio profilo?

Sì, è necessario verificare separatamente ogni casa da te pubblicata su GuestToGuest. Poiché la verifica è un modo per dimostrare sia la tua identità e che l’esistenza della tua casa, GuestToGuest avrà bisogno ogni volta dei documenti necessari per verificare se la tua casa è reale e se è intestata a te. Per questo motivo per ogni casa è necessario inviare un documento di identità e una prova di indirizzo (bolletta, contratto, link alle pagine bianche). Ogni verifica, dopo la prima, avrà un costo di soli 15 euro e non ti farà guadagnare a GuestPoints.


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6. Come verificare la mia seconda casa?

Per verificare la tua seconda casa:
- Clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra della home page;
- Fai clic sul pulsante "Visualizza il mio profilo pubblico" nella scheda a sinistra appena sotto la foto del profilo;
- Seleziona la sezione "Case" nel tuo profilo, qui troverai un pulsante verde per verificare la tua seconda casa.


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7. Quanto tempo devo aspettare per essere verificato?

Sarai verificato appena il nostro servizio clienti controllerà il pagamento e i documenti da te inviati. Se tutto è corretto, verrai verificato subito.


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8. Come posso riconoscere un membro verificato?

Sarai in grado di riconoscere un membro verificato da un simbolo verde situato sia sulla immagine del profilo che sulle foto della casa.


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9. Come essere contattato solo da membri verificati?

Se sei un membro verificato, puoi decidere di essere contattato solo da altri membri verificati. Per farlo:
- Posiziona il cursore sulla foto del profilo, all’estremità destra della barra degli strumenti;
- Clicca su "Impostazioni"
- Qui troverete un pulsante "on" / "off" nella parte superiore della pagina con la didascalia: "Voglio essere contattato solo da membri verificati".


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...Consigli e trucchi

1. Come cambiare la lingua?


2. Dove trovare le pagine informative?


3. Come tornare alla pagina inziale?


4. Cosa è la dashboard e come funziona?


5. Come funziona la barra degli strumenti?


6. Come contattare il servizio clienti?


1. Come cambiare la lingua?

Per cambiare la lingua del sito posiziona il mouse sulla tua foto profilo in alto a destra e seleziona "impostazioni" nel menu verticale. Qui troverai tutte le optioni disponibili.


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2. Dove trovare le pagine informative?

Troverai tutte le pagine informative, come Chi siamo, Come funziona, Testimonianze, Blog, Partners, FAQ, Stampa, Assicurazione, Condizioni di utilizzo, Privacy, Esonero di responsabilità, Contatti, alla fine di ogni pagina.


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3. Come tornare alla pagina inziale?

Per tornare alla pagina iniziale basta cliccare sul logo di GuestToGuest situato nell'angolo in alto a sinistra.


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4. Cosa è la dashboard e come funziona?

La dashboard è la finestra principale che vedi quando accedi a GuestToGuest. La dashboard contiene differenti sezioni come " Le nostre nuove case”, “Corrispondono alla mia ricerca”, “I miei preferiti” e “Adorano la mia casa”.


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5. Come funziona la barra degli strumenti?

La barra degli strumenti è la barra che trovi nella parte superiore della pagina di GuestToGuest. Questa include differenti icone come la piccola busta da lettere per i messaggi o l'icona utenti per i tuoi amici. Puoi interagire con ogni icona cliccando o posizionando il cursore su di essa e aspettando che si apra un menù verticale.


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6. Come contattare il servizio clienti?

Per contattare il servizio clienti invia una email a contact@guesttoguest.com


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