Condizioni di uso - Scambio di casa - GuesttoGuest

Condizioni Generali d’Uso

Condizioni Generali d’Uso del sito www.guesttoguest.com, servizio di scambio di case elaborato da Tukazza!

Versione pubblicata il 15/06/2016.

Sulle Condizioni Generali d’Uso

Campo di applicazione e definizioni

Il servizio di scambio di case proposto da www.guesttoguest.com è elaborato da Tukazza !, società per azioni semplificata con un capitale di euro 87404, avente la sua sede legale al 45, rue de Chabrol, 75010 Parigi, immatricolata al Registro di Commercio e delle Società di Parigi con il numero unico di identificazione 532 000 783 e titolare della carta «Agente immobiliare» nr. [num] (più avada qui «Tukazza ! » o «la Società»).

Tukazza ! ha elaborato e pubblicato il suo sito www.guesttoguest.com al fine di assicurare un servizio di mediazione tra dei Membri Oste e dei Membri Ospite che intendono scambiare i loro beni immobiliari d’abitazione dei quali sono proprietari o affittuari.

Nelle presenti:

  • «Servizio di Cauzione»: si intende il servizio di deposito di garanzia proposto da Tukazza ! sul sito, che permette a un Membro Oste di chiedere a un Membro Ospite con il quale ha stipulato un contratto di Scambio della sua Residenza, una garanzia in caso di degrado dei beni messi a disposizione e/o di furto/perdita di questi ultimi.

  • «CGU»: si intende le presenti Condizioni Generali d’Uso.

  • «Account utente»: si intende l’account che deve essere creato per permettere a un visitatore di divenire membro e di accedere ai servizi forniti dal Sito.

  • «Scambio»: si intende la convenzione di prestito a utilizzo di Residenza stipulata a titolo gratuito da un Membro Oste e un Membro Ospite, soggetta alle disposizioni degli articoli 1875 e seguenti del Codice Civile francese. La convenzione del prestito può essere sia simultanea e simmetrica con un’altra convenzione di prestito di Residenza stipulata tra il Membro ospite e il Membro Oste, limitando il prestito della Residenza dal Membro Ospite al Membro Oste, sia differente da un’altra convenzione di prestito di Residenza simmetricamente stipulata da un altro Membro Oste con il Membro Oste, sia indipendente da qualsiasi altra convenzione di prestito (Scambio unilaterale). Per semplificare la lettura delle CGU, ciascuna operazione unilaterale di prestito sarà designata con il termine «Scambio».

  • «GuestPoints»: si intendono i punti accumulati dai Membri Osti principalmente nell’occasione di Scambio della loro Residenza.

  • «Membro»: si intende ogni persona che si iscrive sul Sito e che, per fare questo, accetta le presenti CGU. Il membro ha accesso agli annunci pubblicati sul Sito e può consultare suddetti annunci. Gli potrà anche essere richiesto di aggiornare il calendario della sua Residenza che avrà indicato al momento dell’iscrizione. Il Membro è soggetto a un certo numero di obblighi e di divieti riportati di seguito nelle presenti CGU. Il Membro si impegna a utilizzare il Sito come Membro Oste allo stesso modo come Membro Ospite, nel modo in cui questi due termini sono definiti di seguito.

  • «Membro Oste»: si intende ogni persona iscritta sul Sito che decide di pubblicare un annuncio in vista di offrire la sua Residenza allo Scambio. Il Membro Oste stipula con Tukazza ! un contratto di mediazione che prevede alcuni servizi e vedrà, inoltre, proporsi un certo numero di servizi facoltativi e a pagamento. Il Membro Oste ha accesso al servizio di Messaggi e alle informazioni che gli permettono di contattare gli altri Membri Oste così come i Membri Ospite nel modo in cui questi ultimi sono definiti in seguito. I Membri Oste sono i soli decisori della concretizzazione della messa a disposizione della loro Residenza ai Membri Ospite.

  • «Membro Ospite»: si intende ogni persona che decide di sottoscrivere un contratto di Scambio con un Membro Oste e di approfittare della Residenza offerta allo Scambio da quest’ultimo. Il Membro Ospite stipula con Tukazza ! un contratto di mediazione che prevede dei servizi forfettari e vedrà, inoltre, proporsi un certo numero di servizi facoltativi e a pagamento. Il Membro Ospite ha accesso al servizio di Messaggi e alle informazioni che gli permettono di contattare gli altri Membri Ospite così come i Membri Oste. I Membri Ospite sono i soli decisori della concretizzazione del ricorso al servizio di Scambio presso i Membri Oste.

  • «Membro Verificato»: si intende il membro verificato secondo le condizioni stipulate nell’articolo «Verifica» delle presenti CGU.

  • «Residenza»: si intende ogni bene immobiliare d’abitazione di cui il Membro è proprietario o affittuario.

  • «Servizio»: si intende ogni servizio reso da Tukazza !, gratuito o a pagamento, per mezzo del Sito a un Membro a titolo del contratto di mediazione, precisando che Tukazza ! non è mai parte del contratto di Scambio.

  • «Sito»: si intende il sito www.guesttoguest.com e più in generale ogni sito internet pubblicato o co-pubblicato da Tukazza ! o ancora ogni sito creato con autorizzazione di Tukazza ! contenente le informazioni pubblicate sul(i) sito(i) elaborato o co-elaborato da Tukazza ! e che offre dei servizi simili.

  • «La Società»: si intende Tukazza !

  • «Tukazza !» o «La Società»: si intende la società che pubblica i servizi di scambio di case sul sito www.guesttoguest.com.

  • «Verifica»: si intende il servizio proposto dal Sito che consiste nel verificare la coerenza apparente dell’identità dichiarata dei Membri con le copie dei documenti d’identità forniti, così come la coerenza apparente dell’annuncio dei Membri con le copie dei loro giustificativi di Residenza.

  • «Visitatore»: si intende ogni persona che visita il Sito senza iscriversi e senza accettare le presenti CGU.

Accettazione in linea delle CGU

L’Utilizzo del Sito è subordinato all’accettazione delle presenti CGU. Al momento della creazione di un Account Utente, il Membro aderisce alle presenti CGU. Questa accettazione è formalizzata da un casello da spuntare, che visualizza la formula riprodotta qui di seguito:

«Creando un account su GuestToGuest, accetto le sue Condizioni d’Uso.»

La sola accettazione di queste CGU permette al Membro d’accedere ai Servizi proposti dal Sito.

L’accettazione delle presenti CGU è intera e forma un intero indivisibile, e i Membri non possono scegliere di vedersi applicare solamente una parte delle CGU o di formulare delle riserve.

Accettando le CGU, il Membro accetta l’articolo VII delle CGU che riguarda il «Trattamento dei dati personali dei Membri».

Modifica delle CGU

Tukazza ! si riserva il diritto di modificare le CGU in ogni momento, le funzionalità offerte sul Sito o le regole del funzionamento dei Servizi. La modifica avrà effetto con un ritardo di quindici (15) giorni dal giorno della pubblicazione delle CGU modificate. Tukazza ! si riserva il diritto di proporre dei Servizi nuovi, gratuiti o a pagamento, sul Sito.

Acquisizione e ritiro della qualità di Membro

Creazione di un Account Utente

Per iscriversi e godere dei Servizi proposti in linea da Tukazza !, ogni Membro deve prima creare un Account Utente, fornendo dei dati personali indispensabili al buon funzionamento del Servizio di messa in relazione di persone (in particolare cognome, nome, età, stato civile, numero di telefono e indirizzo email validi). Ogni Membro si impegna a informare Tukazza ! al più presto in caso di modifiche delle informazioni comunicate al momento dell’iscrizione procedendo egli stesso alla modifica dei dati all’interno del suo spazio personale. Tukazza ! non può in nessun caso essere tenuto responsabile delle informazioni comunicate dai Membri che possono essere errate o fraudolenti.

Il Membro certifica di avere un’età superiore a 18 anni al momento dell’iscrizione. Dichiara di avere l’usufrutto pieno e regolare della sua Residenza in virtù di un titolo di proprietà o di un altro titolo che lo autorizza a stipulare su questo bene senza autorizzazione di un terzo, durante tutta la sua adesione alle CGU, una convenzione di prestito ai sensi delle disposizioni degli articoli 1875 e seguenti del Codice Civile francese e a mettere in modo gratuito, in questo contesto, la sua Residenza a disposizione di un altro Membro Ospite, e, in particolare, fino alla scadenza della convenzione di Scambio basata sulla sua Residenza stipulata con il suddetto Membro Ospite. Il Membro non si impegna a sottoscrivere le CGU se intenzionato a ricorrere ai Servizi a titolo commerciale.

Tukazza ! si riserva il diritto di rifiutare (senza essere tenuto a motivare questo rifiuto e senza ricorso possibile né indennità di qualsiasi natura) l’iscrizione a qualsiasi Membro che non adempie alle condizioni qui sotto, le regole della buona moralità, o non conforme ai valori e all’etica che il Sito si impegna a mettere in atto.

Dalla creazione del suo Account, il Membro sceglie un nome utente e inserisce una password, (da qui «credenziali») che gli permettono di accedere al suo spazio personale Le credenziali sono personali e confidenziali. Possono essere modificati unicamente su richiesta del Membro. Ogni membro è il solo ed interamente responsabile dell’utilizzo delle credenziali che lo riguardano e si impegna a tenerle segrete e a non divulgarle, a chiunque, sotto qualsiasi forma, e per qualsiasi ragione. Ogni membro è responsabile dell’utilizzo delle sue credenziali da parte di terzi o delle dichiarazioni o azioni fatte dall’intermediario dell’account del Membro, che queste siano fraudolenti o non, e protegge Tukazza ! da ogni domanda a questo titolo. Peraltro, Tukazza !, non essendo obbligato a, e non avendo i mezzi tecnici per assicurarsi delle persone che si iscrivono sul Sito, non è responsabile in caso di usurpazione dell’identità di un Membro (anche di un Membro verificato). Se il Membro a delle ragioni per pensare che una persona utilizza fraudolentemente elementi d’identificazione o il suo account, dovrà informarne immediatamente Tukazza ! in caso di perdita o di furto di una delle credenziali, il Membro è responsabile di ogni conseguenza dannosa di questa perdita o di questo furto, e deve utilizzare, a breve scadenza, la procedura che gli permette di modificarle.

Il Membro si impegna a non creare o utilizzare account diversi da quello creato inizialmente, che questo sia sotto la sua stessa identità o di terzi. Ogni deroga a questa regola deve essere oggetto di una esplicita richiesta da parte del Membro e di una espressa e specifica autorizzazione da parte di Tukazza !. Il fatto di creare o utilizzare dei nuovi account per la propria identità o per quella di terzi senza aver chiesto e ottenuto l’autorizzazione di Tukazza ! potrebbe comportare la sospensione immediata degli account del Membro e di tutti i servizi associati.

Chiusura di un Account Utente

Tukazza ! potrà chiudere (senza essere tenuto a motivare questa chiusura e senza ricorso possibile né indennità di qualsiasi natura) l’Account Utente di ogni Membro che non adempie più le condizioni iniziali della titolarità di un account, o che contravviene alle CGU, al regolamento, alle regole della buona moralità o ai valori e l’etica che il Sito si impegna a veicolare.

In particolare, i comportamenti seguenti sono severamente vietati ai Membri:

  • Fornire sul Sito delle informazioni false o di natura a indurre gli altri utenti o qualsiasi altra persona in errore.

  • Creare degli account falsi.

  • Intaccare i diritti di terzi.

  • Diffondere annunci, contenuti, fotografie aggressivi o polemici.

  • Prendere un impegno per terzi.

  • Inviare posta elettronica non sollecitata di carattere commerciale (spamming), deviare i Membri del Sito o seguire dei Membri su social network per fini commerciali.

  • Diffondere dei virus o altre tecnologie con l’intento di intaccare il Sito o gli interessi e i beni della Società o di altri utenti del Sito.

  • Pubblicare o diffondere, sotto qualsiasi forma, delle informazioni o dei contenuti avendo l’effetto di diminuire, disorganizzare, ostacolare dei Servizi o infierire nel buon funzionamento del Sito.

  • Copiare, modificare o distribuire un contenuto appartenente a altri.

  • Utilizzare dei robot, spiders, scrapers o altri mezzi utilizzati per accedere al Sito e per collezionare il contenuto del Sito, qualsiasi sia lo scopo di questa manipolazione, senza l’autorizzazione esplicita e scritta di Tukazza !

  • Collezionare o appropriarsi in qualsiasi maniera di informazioni relative ad altri, in particolare di indirizzi email, senza essere stati autorizzati.

  • Aggirare le misure destinate a prevenire o limitare l’accesso al Sito.

  • Includere link all’interno degli annunci dei Membri, in specifico verso altri siti.

  • Proporre dei beni in affitto.

  • Sollecitare dei beni in affitto.

  • Realizzare degli Scambi di Residenze al di fuori del Sito.

  • Collezionare o fornire delle informazioni sui periodi di vacanza indicati dai Membri con lo scopo di incitare al furto delle Residenze dei Membri

  • Appropriarsi indebitamente degli alloggi proposti per scambio dai Membri.

  • Acquisire fraudolentemente dei GuestPoints organizzando degli scambi di Residenza falsi, dei falsi inviti, ecc.

Questa lista non è esaustiva e Tukazza ! si riserva il diritto di ritirare senza preavviso o altra notifica ogni contenuto che non è compatibile con le regole in vigore sul Sito e/o che offenderebbero la sicurezza della piattaforma o di altri Membri.

Tukazza ! si riserva ugualmente il diritto di chiudere account inattivi da più di 24 mesi.

Servizio di messa in relazione

Tukazza ! mette gratuitamente alla disposizione dei suoi Membri un servizio di messa in relazione sul suo Sito, che permette al Membro Oste di pubblicare un annuncio al fine di offrire la sua Residenza allo Scambio e al Membro Ospite di approfittare della Residenza offerta per lo Scambio da un Membro Oste.

I Membri entrati in relazione sul Sito al fine della realizzazione di uno Scambio si impegnano eventualmente a concretizzare questo Scambio sul Sito attraverso la firma di una convenzione di prestito e uso sottomessa alle disposizioni degli articoli 1875 e seguenti del Codice Civile francese.

I Membri si astengono dal realizzare uno Scambio iniziato sul Sito al di fuori da questo, pena la chiusura immediata del loro Account Utente.

Si precisa che i dati (nome, numero di telefono, indirizzo, …) di un Membro non sono comunicati a un altro Membro, tranne al momento della realizzazione di uno Scambio.

Servizio di messaggeria

Tukazza ! mette a disposizione dei suoi Membri un servizio di messaggeria gratuito, permettendo ai Membri di incontrarsi virtualmente e di scambiarsi sulla possibilità di stipulare un contratto di Scambio o sulle esperienze dei soggiorno effettuati.

Le informazioni diffuse tramite il Servizio di messaggeria di Tukazza ! sono diffuse a iniziativa o sotto la sola responsabilità dei Membri. Queste informazioni non sono suscettibili di creare una qualsiasi garanzia da parte di Tukazza ! sulla loro esattezza, esaustività, carattere non ingannevole, e nemmeno sulla loro verosimiglianza.

Tukazza !, che ha accesso alle informazioni scambiate sul Servizio di messaggeria, si riserva peraltro il diritto di ritirare un contenuto di questi messaggi, contrario alle CGU, alla legge o che è giudicato conflittuale secondo la sua propria interpretazione.

Servizi gratuiti e Servizi opzionali

Tukazza ! assicura la diffusione, per mezzo del suo Sito, di annunci pubblicati dai Membri, che hanno per scopo la messa a disposizione di beni immobiliari sotto forma di prestito a titolo gratuito. Tukazza ! realizza così un servizio di intermediazione gratuito tra dei Membri Oste e dei Membri Ospiti che desiderano scambiare i beni immobiliari di abitazione di cui godono dell’usufrutto.

Il Sito non è altro che un luogo di incontro tra Membri il cui obiettivo è di permettere a dei Membri Oste e dei Membri Ospite di stipulare, se lo desiderano e sotto la loro propria responsabilità, un contratto di Scambio fondato su uno o più beni immobiliari.

L’obiettivo del Sito non è dunque quello di garantire la finalizzazione o la buona esecuzione di uno o più Scambi tra i Membri dello Scambio – nei quali Tukazza ! non potrebbe impegnarsi – ma solamente di mettere in contatto dei Membri che eventualmente stipuleranno un contratto di Scambio.

Tukazza !, non prendendo parte alla stipulazione di un contratto di Scambio tra i due Membri, non ne potrà verificare la regolarità (che questa sia a riguardo della disponibilità del bene, delle condizioni della formazione del contratto, della legittimità delle obbligazioni contrattualmente messe a carica dell’uno o l’altro Membro o a qualsiasi altro titolo), né la buona esecuzione.

L’attenzione dei Membri è quindi indirizzata sui rischi legati alla messa a disposizione o all’occupazione di un bene immobiliare nell’ambito di uno Scambio e, in particolare, al rischio del degrado del bene o di furto di certi oggetti che lo attrezzano. Ogni Membro è, in particolare, richiamato a notare che ogni Membro Oste è libero di scegliere un Membro Ospite che soggiornerà nel suo domicilio e nel senso inverso che i contatti preliminari tra Membri possono permettere di prevenire certe difficoltà che possono derivare da uno Scambio.

Verifica

Tukazza ! propone un servizio di verifica (il «Servizio di Verifica») opzionale e a pagamento.

Il Servizio di Verifica consiste, per un Membro, nel chiedere a Tukazza ! di verificare la sua propria identità e l’indirizzo del suo domicilio al fine di ottenere lo statuto di membro verificato («Membro Verificato»).

A titolo del Servizio di Verifica, Tukazza ! si impegna unicamente a verificare che l’indirizzo della Residenza pubblicata nell’annuncio corrisponde all’indirizzo figurante sul giustificativo di Residenza inviato dal Membro Verificato alla Società sotto forma numerica e che il nome e il cognome del Membro comunicati sul suo profilo corrispondono a quelli figuranti sulla copia del documento d’identità trasmessa dal Membro a Tukazza!

In genere, il Servizio di Verifica non permette di garantire l’autenticità del contenuto dell’annuncio o l’identificazione di eventuali frodi (livello di confort, grandezza del bene, ecc.)

Un Membro Verificato sarà identificato da una placchetta verde sul suo profilo.

La tariffazione di questo Servizio di Verifica è dettagliata sulla pagina [link]

Cauzione

Tukazza ! propone un servizio di deposito di garanzia tra il Membro Oste e il Membro Ospite, permettendo al Membro Oste di premunirsi, totalmente o parzialmente, contro il rischio di furto, di perdita o di degradazione del suo bene, nelle condizioni stipulate nelle presenti CGU (il «Servizio di Cauzione»).

Questo Servizio di Cauzione è opzionale e a pagamento.

La tariffazione di questo Servizio di Verifica è dettagliata sulla pagina [LINK].

L’ammontare di questa Cauzione è l’oggetto di una pre-autorizzazione sulla carta bancaria del Membro Ospite. Il Membro Ospite paga la totalità della commissione al momento in cui stipula il contratto di Scambio con il Membro Oste.

In caso di danno, furto o perdita, il Membro Oste dichiarerà, nei 10 giorni successivi l’ultimo giorno del soggiorno del Membro Ospite presso il Membro Oste, per email all’indirizzo contact@guesttoguest.com la sua intenzione a trattenere una parte o l’intera Cauzione, giustificando con prove documentate la natura e la stima di ogni danno subito (la Società farà da intermediario con il Membro Ospite).

In caso di difficoltà del Membro Oste di ottenere un giustificativo dei danni (ad esempio, in caso di attesa di un preventivo di un esperto), il Membro Oste informerà la Società e motiverà la sua richiesta di tempo aggiuntivo, che tuttavia non potrà essere superiore a 40 giorni dall’ultimo giorno del soggiorno del Membro Ospite. Ogni notificazione o giustificazione ricevuto oltre questo termine non sarà presa in considerazione e l’ammontare della cauzione sarà rimesso alla disposizione del Membro Ospite.

Il Membro Ospite dovrà rispondere alla dichiarazione di messa in esercizio della Cauzione emanata dal Membro Oste nei 10 giorni successivi la recezione della suddetta comunicazione, o eventualmente della giustificazione del danno.

In caso di dichiarazione d’esercizio della Cauzione e eventualmente di giustificazione del danno da parte del Membro Oste nel termine applicabile, ogni silenzio mantenuto dal Membro Ospite oltre il termine di 10 giorni menzionato significherà la rinuncia irrevocabile a contestare l’applicazione della Cauzione per la somma comunicata.

In caso di dichiarazione d’esercizio della Cauzione o eventualmente di giustificazione del danno nel termine applicabile, se il Membro Ospite dà il suo accordo sul preventivo del danno e l’esercizio della Cauzione, la somma della Cauzione stabilita tra le due parti dello Scambio sarà versata al Membro Oste, al più tardi 5 giorni feriali dalla conferma dell’accordo delle due parti.

Se la carta bancaria utilizzata dal Membro Ospite dovesse essere scaduta il giorno del versamento, il Membro rimarrà debitore dell’ammontare della Cauzione e sarà tenuto di versarla in 5 giorni di calendario attraverso ogni mezzo accettato da Tukazza !, compreso il bonifico bancario, un account paypal o ogni altra carta bancaria in corso di validità di cui il Membro sarà titolare.

In mancanza di accordo tra il Membro Oste e il Membro Ospite sul principio della conservazione parziale o totale della somma della Cauzione dal Membro Oste, e/o sulla parte conservata dal Membro Oste, Tukazza ! sarà garante della somma prelevata sulla carta bancaria del Membro Ospite fino a istruzioni emanate dal Membro Oste e dal Membro Ospite confermanti il loro reciproco accordo sulla ripartizione tra le due parti della somma sequestrata.

In mancanza di un accordo tra i Membri interessati, in un termine di un anno seguente la data di prelievo della Cauzione, e in assenza di giustificazione del Membro Oste dell’introduzione di un’azione giudiziaria al fine di ottenere il pagamento della Cauzione, la Società libererà la Cauzione, deduzione fatta dell’ammontare della commissione, sul conto bancario del Membro Ospite.

Se si produce un atto introduttivo della causa al fine di ottenere il pagamento della Cauzione, Tukazza ! conserverà la Cauzione fino alla pronuncia della decisione giudiziaria definitiva e esecutiva. Tukazza ! libererà la Cauzione conformemente ai termini della decisione giudiziaria definitiva e esecutiva.

Assicurazione

Ogni Membro può ricorrere al Servizio opzionale e a pagamento di assicurazione («Servizio Assicurazione»). Dovrà, in questo caso, conformarsi alle condizioni generali d’assicurazione e di assistenza applicabili.

Il Servizio Assicurazione consiste nell’assicurare il Membro Ospite, sulla sua propria iniziativa o su richiesta del Membro Oste, che avrà precisato nel suo annuncio che l’assicurazione è obbligatoria. Questo Servizio Assicurazione include in particolare un’assicurazione:

  • Annullamento o interruzione del soggiorno.

  • Responsabilità civile.

L’assicurazione è proposta da MAIF, società di mutua assicurazione a contributi variabili – CS 90000 – 79038 NIORT CEDEX 9 – Francia. Impresa disciplinata dal codice delle assicurazioni.

La tariffazione di questo Servizio Assicurazione è dettagliata sulla pagina www.guesttoguest.it/it/assicurazione

Assistenza

Tukazza ! propone un Servizio opzionale e a pagamento di assistenza al Membro Ospite («Servizio d’Assistenza»).

Questo Servizio d’Assistenza consiste nell’assistere un Membro Ospite per ogni Scambio di una durata inferiore a 90 giorni in caso degli avvenimenti seguenti:

  • Malattia, lesione corporale, decesso del beneficiario.

  • Decesso del coniuge di fatto o di diritto, di un ascendente in linea diretta o di un discendente in linea diretta, di un fratello o di una sorella di uno dei beneficiari.

  • Furto o perdita di documenti d’identità o di soldi.

  • Furto o danni accidentali o materiali indispensabili al proseguimento del soggiorno o dello scambio.

  • Avvenimento climatico maggiore all’eccezione di quelli che si producono in corso di navigazione.

  • Sinistro importante relativo alla casa del Membro Oste.

La garanzia d’assistenza è proposta da MAIF, società di mutua assicurazione a contributi variabili – CS 90000 – 79038 NIORT CEDEX 9 – Francia. Impresa disciplinata dal codice delle assicurazioni.

In caso di sottoscrizione del Servizio d’Assistenza, il Membro Ospite dovrà conformarsi alle condizioni generali d’assistenza applicabili della MAIF, accessbili tramite [LINK].

La tariffazione di questo Servizio Assicurazione è dettagliata sulla pagina [LINK].

GuestPoints

Ogni attività sul Sito (iscriversi, completare il profilo, far verificare il profilo e la Residenza, invitare degli amici, stipulare un contratto di Scambio con un altro Membro, ecc.) permette al Membro di accumulare dei GuestPoints.

Il numero di GuestPoints accumulati varia soprattutto in funzione della valutazione fatta della Residenza, secondo dei criteri di grandezza, di confort e di localizzazione di questa. Questa valutazione, proposta da GuestToGuest, può essere modificata dal Membro fino a all’incirca 20%.

  • Un Membro potrà guadagnare nuovi GuestPoints se stipula un contratto di Scambio con un Membro la cui Residenza avrà una valutazione inferiore.

  • Nel caso di uno Scambio unilaterale, il Membro Oste accumulerà un certo numero di GuestPoints.

  • Infine, per permettere la realizzazione di uno Scambio, i Membri hanno la possibilità di acquistare dei GuestPoints sul Sito, nel limite del 20% del numero totale di GuestPoints richiesti. Il prezzo di un GuestPoints è di un euro.

Questi GuestPoints danno il diritto, al Membro Oste, di soggiornare presso un altro Membro Oste, nel periodo di sua scelta, a condizione che il bene scelto sia disponibile in quel momento e che il Membro Oste accetti lo Scambio.

I GuestPoints sono acquisiti una sola volta per famiglia e non sono trasferibili. Tutte le manovre utilizzate per aggirare queste regole (falsi inviti, creazione di molteplici account da una persona, ecc.) sono proibite.

Le modalità di funzionamento dei GuestPoints (descrizione, calcolo, modalità di attribuzione, …) sono dettagliate sul Sito e liberamente consultabili tramite l’indirizzo www.blog.guesttoguest.fr/propos-des-guestpoints

Condizioni tariffarie e modalità di pagamento

L’iscrizione al Sito e l’organizzazione di Scambi di Residenze sono gratuiti. Alcuni Servizi opzionali e a pagamento sono proposti ai Membri come l’acquisto di GuestPoints per permettere la realizzazione di uno Scambio, la Cauzione e la Verifica, l’assicurazione e l’assistenza. Tutti i servizi a pagamento sono opzionali. È dunque possibile iscriversi, comunicare con altri Membri, organizzare e realizzare Scambi in modo completamente gratuito, sotto la condizione d’aver completato l’insieme dei campi d’informazione previsti dal Sito che permettono al Membro di avere un profilo completo.

Un Membro Verificato può tuttavia chiedere di essere contattato unicamente da Membri che sono anch’essi verificati.

Le tariffe per ogni Servizio a pagamento sono precisate nelle presenti CGU e sono anche menzionati esplicitamente sulla pagina di pagamento del Servizio considerato. Prima della validazione dell’ordine di ogni Servizio a pagamento, i Membri saranno esplicitamente avvertiti della tariffa del Servizio, e il loro accordo sarà sollecitato per procedere al pagamento.

Fatta eccezione per indicazione esplicita, le tariffe sono indicate nella moneta del Paese di residenza del Membro, e, in genere, in euro (EUR). È la responsabilità del Membro pagare tutte le commissioni e tasse applicabili che resultano dall’utilizzo del Sito e dei Servizi nel termine previsto e utilizzando un metodo di pagamento valido, accettato dal Sito.

Le tariffe proposte da Tukazza ! sono suscettibili di essere modificati. Le modifiche entrano immediatamente in vigore e sono applicabili a ogni acquisto di Servizio realizzato dopo la loro entrata in vigore. Peraltro, Tukazza ! può scegliere di modificare temporaneamente le tariffe dei suoi Servizi per degli avvenimenti a carattere promozionale o di nuovi Servizi. Queste modifiche entrano in vigore nella data indicata all’interno della comunicazione che presenta l’avvenimento promozionale o il nuovo Servizio.

Il pagamento dei Servizi a pagamento è fatto con carta bancaria o attraverso un account di pagamento PayPal.

I Servizi non sono rimborsabili.

Pagamento per assegno o bonifico bancario

Tukazza ! si riserva il diritto di accettare o rifiutare il pagamento per assegno o bonifico bancario dei Servizi sottoscritti dai Membri per i quali avrebbe stabilito una fattura.

Diritto di recesso e di rescissione

Il Membro del Sito dispone di un termine di quattordici (14) giorni dalla data del pagamento di un Servizio opzionale a pagamento per esercitare il suo diritto di recesso e/o di rescissione presso Tukazza !, senza essere tenuto a giustificare i motivi (eccetto in caso di rescissione dal Servizio d’Assicurazione e dal Servizio d’Assistenza), né a dover sostenere una penale.

Se il Membro desidera che il Servizio venga realizzato prima della scadenza del termine previsto per il recesso e/o di rescissione, dovrà farne una richiesta esplicita.

Per esercitare il suo diritto di recesso e/o di rescissione, il Membro deve informare Tukazza ! della sua decisione inviando una email su questo all’indirizzo seguente: contact@guesttoguest.com o completando il formulario di recesso/rescissione disponibile sul Sito all’indirizzo www.blog.guesttoguest.fr/formulairederetractation.

In caso di rescissione dal Servizio d’Assicurazione e/o dal Servizio d’Assistenza, in applicazione dell’articolo L. 112-10 del codice delle assicurazioni francese, e/o in caso di recesso dal Servizio di Cauzione, e se la sottoscrizione a uno di questi Servizi a pagamento è stata realizzata su richiesta del Membro Oste come condizione essenziale alla realizzazione di uno Scambio, lo Scambio corrispondente sarà automaticamente annullato.

Alla ricezione, Tukazza ! invierà al Membro un’email per confermare la presa in considerazione dell’esercizio del diritto di recesso e/o di rescissione.

Il rimborso dei Servizi a pagamento è effettuato tramite un bonifico bancario sull’account PayPal del Membro o sulla carta bancaria utilizzata dal Membro nel migliore dei termini possibili, e, in ogni caso, nei quattordici (14) giorni successivi alla data nella quale il diritto di recesso e/o di rescissione è stato esercitato.

Assicurazione

Il Membro Oste si impegna ad assicurare che la sua Residenza sia assicurata conformemente alla legislazione in vigore e a verificare prima dello Scambio della sua Residenza la piena validità dell’assicurazione della casa che ha sottoscritto per la sua Residenza.

I Membri sono informati del fatto che le assicurazioni possono rifiutare di coprire danni che possono sopravvenire durante uno scambio di Residenze.

In questo caso, i Membri soli sosterranno le conseguenze finanziarie risultate dall’assenza di presa in carica di un eventuale incidente dalla loro assicurazione, senza che la responsabilità di Tukazza ! possa essere coinvolta.

Un Servizio d’Assicurazione, opzionale e a pagamento, adattato allo scambio è proposto ai Membri, e il dettaglio è descritto qui sopra al paragrafo «Assicurazione».

Responsabilità

Fatta eccezione per il caso in cui Tukazza ! avrebbe dovuta essere informata dell’esistenza di un contenuto illecito ai sensi e nelle condizioni della legislazione in vigore, e non avrebbe agito prontamente per ritirarlo, Tukazza ! declina ogni responsabilità relativa a ogni contenuto pubblicato dai Membri, e specificamente quello negli annunci e ai comportamenti di questi.

Lo scambio di beni immobiliari risultando esclusivamente dall’accordo sopraggiunto tra il Membro Oste e il Membro Ospite, i Membri del Sito (Membri Ospite come Membri Oste) agiscono sotto la loro sola e intera responsabilità.

Tukazza ! non può essere tenuto responsabile di perdite finanziarie o commerciali, di danni alla reputazione, o di ogni danno diretto o indiretto derivato dall’utilizzo del Sito e dei Servizi da parte dei Membri. In particolare, Tukazza ! non può essere tenuto responsabile di danni di Residenze e più in generale di beni immobiliari o di qualsiasi altro danno subito da un Membro o da un terzo in seguito a un soggiorno di un Membro Ospite in une o delle Residenze o più in generale in un bene immobiliare. Allo stesso modo, Tukazza ! non può essere tenuto responsabile di danni subiti da un Membro o un terzo nell’ambito di un soggiorno presso un altro Membro.

Nella misura in cui certi Paesi limitano la portata delle esclusioni di garanzia o di responsabilità, è possibile che le esclusioni menzionate qui sopra non siano contrapponibili ai Membri residenti all’estero. Così, questa limitazione di responsabilità si applicherebbe dunque ai consumatori solamente nei casi successivi: forza maggiore, errore del Membro o errore di un terzo.

Nonostante il paragrafo precedente, nell’ipotesi in cui la responsabilità di Tukazza ! sarebbe coinvolta, il risarcimento a favore del Membro leso sarà limitato (a) al totale della spesa che il Membro avrà versata a Tukazza ! nel corso dei dodici (12) mesi precedenti l’azione che coinvolge la responsabilità di Tukazza ! o (b) alla somma di 100 euro, in funzione della somma più elevata.

La Società di impegna a assicurare la disponibilità del Sito e del Servizio 24 ore su 24, e 7 giorni su 7. Tuttavia, potrebbe succedere che l’accesso al Sito o al Servizio venga interrotto nell’ambito di operazioni di manutenzione, di miglioramenti materiali o del software, di riparazioni urgenti del Sito, o in seguito a circostanze indipendenti dalla volontà di Tukazza ! (Come, per esempio, il collasso dei collegamenti e delle infrastrutture delle telecomunicazioni).

Tukazza ! si impegna a prendere tutti i provvedimenti ragionevoli per limitare queste perturbazioni, per quanto queste le siano imputabili.

I Membri riconoscono ed accettano che Tukazza ! non assume verso di loro alcuna responsabilità per ogni indisponibilità, sospensione o interruzione del Sito o del Servizio e non può essere tenuto responsabile di danni diretti o indiretti di qualsiasi natura risultando da questo fatto.

In ogni caso, e senza pregiudizio di quello che è esposto di sopra e nelle altre clausole concernenti l’assenza di responsabilità di Tukazza !, ogni caso di responsabilità che potrebbe essere ritenuta verso la Società potrà dare luogo unicamente al versamento di danni e interessi il cui totale è limitato ai totali incassati a titolo di costi dei Servizi o dei costi di annullazione.

Rescissione

I Membri del Sito possono, in ogni momento, mettere fine alle presenti CGU chiedendo la chiusura del loro Account Utente presso la Società, senza altri costi che quelli legati alla trasmissione della loro domanda, senza motivo e tramite ogni mezzo indicato sul Sito. Questa domanda sarà ritenuta effettuata e prenderà effetto il giorno lavorativo successivo la recezione da Tukazza ! della domanda di chiusura dell’account in questione; tuttavia, nell’ipotesi in cui uno Scambio è in corso a questa data tra il Membro in questione e un altro Membro, l’obbligo del suddetto Membro a titolo delle CGU si proseguono fino all’espirazione di un termine di 15 giorni successivi l’ultimo giorno del soggiorno realizzato o consentito dal Membro in questione (fino alla conclusione del Servizio della Cauzione in caso di ricorso a un tale servizio).

In questo caso, questa rescissione non può comportare un qualsiasi diritto al rimborso dei Servizi fatturati da Tukazza ! prima della data di effetto della rescissione.

In caso di non rispetto da parte dei Membri del tutto o di una parte delle CGU, o in caso di comportamento contrario allo spirito delle CGU da parte dei Membri, Tukazza ! si riserva il diritto di limitare l’accesso dei Membri ai suoi Servizi, di ritirare certi contenuti trovati sul Sito, di chiudere l’Account Utente del Membro o di rescindere le CGU in un termine di sette (7) giorni successivi l’invio al Membro di un messaggio di posta elettronica con la richiesta di conformarsi alle presenti CGU, rimasto infruttuoso. In caso di violenza grave, Tukazza ! potrà chiudere l’account del Membro senza preavviso né messa in mora.

La rescissione su iniziativa di Tukazza ! produce gli stessi effetti che la rescissione intervenuta su iniziativa del Membro.

Ogni rescissione per violazione interverrà senza pregiudizio di tutti i danni e interessi che potrebbero essere reclamati dalla Società al Membro a titolo di riparazione dei danni subiti.

Il Membro sarà informato tramite un messaggio di posta elettronica della rescissione o della conferma della rescissione del suo Account Utente.

Trattamento dei dati personali dei Membri

Conformemente alle disposizioni della legge n° 78-17 del 6 gennaio 1978 modificata dalla legge n° 2004-801 del 6 agosto 2004 relativa all’informatica, alle schede e alle libertà, (la «Loi Informatique et Libertés» francese), Tukazza ! ha proceduto il 18 agosto 2011 presso la Commissione Nazionale dell’Informatica e delle Libertà (CNIL) alla dichiarazione preliminare del trattamento che esso adopera sui dati personali riguardanti i Membri del Sito, conformemente alla norma semplificata n° 48 (deliberazione CNIL n° 2005-112 del 7 giugno 2005 portando la creazione di una norma semplificata riguardante i trattamenti automatizzati dei dati a carattere personale relativi alla gestione dei dati di clienti e prospetti – JO n° 149 del 28 giugno 2005).

Il responsabile del trattamento dei dati riguardanti i Membri è Tukazza !.

I Membri sono informati, conformemente all’articolo 32 della Legge sull’Informatica e sulle Libertà, che il trattamento dei dati a carattere personale dei Membri ha per fine principale la gestione dell’iscrizione del Membro, il funzionamento del Servizio e l’invio d’informazioni riguardanti il Membro al Servizio e all’attività del Sito.

Conformemente alle disposizioni della norma semplificata n° 48, i soli ad avere accesso ai dati personali dei Membri sono i salariati e prestatori di servizio della Società, il cui incarico consiste nel far funzionare il Sito o nel rendere il Servizio.

I dati indicati come obbligatori nei formulari permettendo di divenire Membro del Sito e del Servizio necessitano di una risposta esatta da parte dei Membri. Ogni errore nella risposta o ogni risposta giudicata anomala da Tukazza ! è suscettibile di comportare il rifiuto di Tukazza ! di prendere in considerazione la richiesta d’iscrizione al Servizio.

I dati raccolti dalla Società nell’ambito dei Servizi resi sul Sito sono trattati conformemente alle disposizioni della norma semplificata n° 48 e della legge «Informatica e Libertà» del 6 agosto 2004.

Trasmissione dei dati personali dei Membri a terzi

Conformemente alle disposizione della norma semplificata n° 48, Tukazza ! si riserva il diritto di trasmettere tutto o una parte dei dati personali riguardanti i Membri nel stretto rispetto della norma semplificata n° 48 e della legge «Informatica e Libertà» del 6 agosto 2004.

Ogni uso dei dati personali diverso da quello indicato qui sopra dovrà essere l’oggetto di un’autorizzazione individuale, preliminare e esplicita da parte dei Membri.

Conformemente alle legge n° 78-17 del 6 gennaio 1978, Tukazza ! raccoglierà il consenso dei Membri per ogni trasmissione dei dati a dei partner commerciali per operazioni di marketing dirette, per via di una casella da spuntare.

Diritto di accesso, di rettificazione e di opposizione

Conformemente alle legge n° 78-17 del 6 gennaio 1978, i Membri dispongono di un diritto di accesso e di rettificazione e d’opposizione sui dati personali che li concernano, rivolgendosi al webmaster del Sito all’indirizzo [LINK], eccetto per i dati personali che hanno fornito a Tukazza ! nel compilare il formulario d’iscrizione in linea, che è consentito loro di modificare e aggiornare, così come è stato enunciato nell’articolo VII.3. «Aggiornamento dei dati personali».

A titolo del loro diritto di opposizione, i Membri possono opporsi al trattamento dei loro dati a carattere personale per dei motivi legittimi. Possono ugualmente opporsi senza spesa e gratuitamente, a che i loro dati personali che li concernano vengano utilizzati per fini di ricerca, in particolare commerciale, da parte di Tukazza ! o dei suoi partner commerciali. Se il loro diritto di opposizione è esercitato per questo motivo direttamente presso Tukazza !, questa ultima si impegna a ripercuotere la loro opposizione presso i suoi partner contrattuali ai quali avrà eventualmente trasmesso i loro dati personali.

Conformemente alle legge n° 78-17 del 6 gennaio 1978, Tukazza ! si impegna a non trasmettere i dati personali riguardanti i suoi Membri, anche quelli trasmessi a eventuali partner commerciali, fuori dall’Unione Europea, fatta eccezione per il caso in cui un consenso espresso per questo caso è stato raccolto preliminarmente.

Conformemente alle legge n° 78-17 del 6 gennaio 1978, Tukazza ! si riserva il diritto di trasmettere i dati personali riguardanti i suoi Membri, sia per rispettare un obbligo legale, sia in applicazione di una decisione giudiziaria, amministrativa, o di un’autorità amministrativa indipendente (come per esempio la Commissione Nazionale dell’Informatica e delle Libertà).

Aggiornamento dei dati personali

I Membri si impegnano a assicurare, nel termine di un bisogno, l’aggiornamento dei dati personali che li concernano. Si impegnano inoltre a verificare che i dati personali che li concernano siano esatte, complete e non equivoche. Possono accedere in ogni momento al loro Account Utente contenente l’insieme dei dati personali che hanno fornito a Tukazza !.

Sicurezza dei dati personali

Conformemente alle legge n° 78-17 del 6 gennaio 1978, Tukazza ! si impegna a prendere ogni provvedimento utile, riguardo alla natura dei dati e dei rischi legati al trattamento, per conservare la sicurezza dei dati personali riguardanti i suoi Membri e, in particolare, evitare che i loro dati personali vengano deformati, danneggiati, o che dei terzi non autorizzati abbiano accesso.

Hosting del Sito

L’Hosting del Sito menzionato nelle disposizioni finali agisce in qualità di subfornitore della Società, ai sensi della legge n° 78-17 del 6 gennaio 1978, solamente su istruzione scritta della Società, e non dispone del diritto di utilizzare i dati personali degli utenti ai quali è suscettibile di avere accesso, eccetto ai fini di esecuzione di prestazioni tecniche di hosting e di gestione delle basi di dati e solamente nelle condizioni accordate contrattualmente tra l’hosting e Tukazza ! che non possono derogare al presente articolo.

Cookies

I Visitatori e i Membri sono informati che, durante la loro visita sul Sito, uno o più cookies potrebbero essere istallati automaticamente sul loro software di navigazione.

Un cookie è un blocco di dati che serve a salvare delle informazioni relative alla navigazione del Visitatore o del Membro sul Sito.

Le impostazioni del software di navigazione permettono di attivare o disattivare l’utilizzazione dei cookies e ogni Visitatore e Membro è invitato a consultare le impostazioni proposte dal suo o dai suoi software di navigazione.

Proprietà intellettuale

I marchi, i loghi, i grafismi, le fotografie, le animazioni, i video e i testi contenuti nel sito www.guesttoguest.com sono la proprietà intellettuale di Tukazza ! o dei suoi partner e non possono essere riprodotti, utilizzati o rappresentati senza l’autorizzazione espressa della Società o dei suoi partner, sotto pena di procedimenti giudiziari.

È proibito ai Membri modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi maniera i Servizi, le pagine del Sito, le banche dati o i codici informatici degli elementi componenti i Servizi e il Sito.

I Membri concedono a Tukazza ! una licenza di utilizzo dei diritti di proprietà intellettuale legata ai contenuti che forniscono ai fini di diffusione sul Sito. Questa licenza comprende in particolare il diritto per la Società di riprodurre, rappresentare, adattare, tradurre, digitalizzare, utilizzare ai fini del Servizio o di sotto-applicare i contenuti riguardanti il Membro (informazioni, immagini, video, descrizione, criteri di ricerca, ecc.) a tutto o una parte del Servizio.

Se un Membro crede che un’offesa sia stata arrecata ai suoi diritti, o che un contenuto sia illegale, è pregato a informarne la Società. Tukazza ! si riserva il diritto di ritirare un contenuto se ha delle ragioni per pensare che questo costituisce una violazione delle presenti CGU o dei diritti di terzi.

Diritto applicabile – attribuzione di competenze

Le CGU sono state rette dalla legislazione francese, eccetto le disposizioni di ordine pubblico relative alla protezione del consumatore nel Paese di residenza del Membro.

In caso di controversia relativa all’interpretazione e / o l’esecuzione delle presenti CGU, il Membro e Tukazza ! ricercheranno, prima di ogni azione in contenzioso, un accordo amichevole e comunicheranno, a questo fine, tutti gli elementi informativi necessari.

Se un accordo amichevole tra il Membro e Tukazza ! non può essere trovato, il Membro ha la possibilità di presentare, in un termine inferiore a un anno, gratuitamente, per posta semplice o per email, un Mediatore dei consumatori, che troverà una soluzione in un termine di 90 giorni.

In applicazione dell’articolo L.152-1 del codice della consumazione, Tukazza ! informa il Membro che ha la possibilità di presentare uno dei Mediatori dei consumatori, di cui dispone, qui di seguito:

  • Ogni controversia sulla prestazione d’alloggiamento: Signore Jean-Pierre TEYSSIER, MTV Médiation Tourisme Voyage, BP 80 303 – 75823 Paris Cedex 17, il cui numero di telefono è il seguente: +33 (0)1 4267 9669. Per più informazioni: http://www.mtv.travel/index.php?page=Accueil

  • Ogni controversia sulla prestazione d’assicurazione: La Médiation de l’Assurance, situata in TSA 50110 – 75441 Paris Cedex 09, il cui numero di telefono è il seguente: +33 (0)1 7081 5870. Per più informazioni: http://www.mediation-assurance.org/Accueil

A titolo di un’amministrazione extragiudiziale delle controversie, il Membro ha anche la possibilità di presentare la piattaforma di amministrazione delle controversie online, cliccando su link elettronico seguente:

Nell’ipotesi in cui alcun accordo amichevole possa essere trovato, e laddove un’eventuale mediazione avrebbe fallito, ogni controversia nata a proposito della validità, dell’interpretazione o dell’esecuzione delle CGU e / o del servizio in causa sarà presentato alla scelta del richiedente ai tribunali:

  • Del luogo di residenza del convenuto.

  • Del luogo dell’esecuzione della prestazione di servizi.

In applicazione dell’articolo L.141-5 del codice della consumazione, il Membro potrà ugualmente presentare oltre i tribunali suddetti, la giurisdizione del luogo in cui risiede al momento della conclusione del contratto o al momento della sopravvenienza dell’evento dannoso.

Questa clausola si applica anche in caso di giudizio per direttissima, di domanda incidentale o di pluralità di convenuti o di appello in garanzia, e qualsiasi siano le modalità e le condizioni di pagamento.

Cessione

Tukazza ! si riserva il diritto di cedere le presenti CGU in maniera automatica dopo la notifica conformemente alla clausola di seguito.

Notifica

Fatta eccezione per le notifiche relative ai contenuti illegali o contravventori, le notifiche dei Membri devono essere indirizzati per posta raccomandata a GuestToGuest - Département juridique, 45, rue de Chabrol, 75010 Paris, France, o per posta elettronica all’indirizzo legal@guesttoguest.com.

Ogni notifica destinata a un Membro sarà inviata per posta elettronica all’indirizzo comunicato alla Società al momento dell’iscrizione del Membro e sarà riputato come arrivato 24 ore dopo l’invio della posta elettronica, fatta eccezione per quando l’emittente sarà notificato dell’invalidità dell’indirizzo email.

Disposizioni finali

Prova

Il Membro riconosce e accetta che:

  • Le informazioni deliberate dalla Società per posta elettronica e sul Sito fanno fede tra le parti e ricevono la stessa forza probatoria di un documento scritto.

  • Tutti i dati ripresi in maniera inalterabile, affidabile e sicuro nella base dei dati informatici della Società relative in particolare agli ordini e le conferme ricevuti da parte dei Membri, alle notifiche inviate, agli accessi, ritiri, rimborsi, faranno fede tra le parti fino alla prova del contrario.

Informazioni legali complementari

Il direttore della pubblicazione del Sito è Emmanuel Arnaud.

L’hosting del Sito è assicurato dalla Società: AWS Amazon Web Services, Inc. - 410 Terry Ave North - Seattle, WA 98109-5210, US.

Interpretazione

In caso di contraddizione tra una traduzione e la versione francese, solamente quest’ultima farà fede.