Condizioni Generali d’Uso

Condizioni Generali d’Uso del sito www.guesttoguest.com, servizio di scambio casa a cura di TUKAZZA!

Ultimo aggiornamento: 25/07/2018

Sulle Condizioni Generali d’Uso

Campo di applicazione e definizioni

Il servizio di scambio case proposto da www.guesttoguest.com è pubblicato da TUKAZZA !, società per azioni semplificata con capitale di 87.404 euro e sede sociale in 45 rue de Chabrol - 75010 Parigi, iscritta al Registro delle Imprese di Parigi con il numero di identificazione 532 000 783 e titolare della carta “Agente Immobiliare” n°[CPI 7501 2016 000 005 605] (nel prosieguo “TUKAZZA !” o “la Società”).

TUKAZZA ! ha elaborato e realizzato il suo sito www.guesttoguest.com al fine di assicurare un servizio di mediazione tra i Membri che desiderano scambiare beni immobili residenziali di cui sono proprietari o affittuari.

Nel presente documento,

  • “Cauzione”: Indica il deposito di garanzia in conformità con la pagina Servizio Plus https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-it

  • “CGU”: Indica le presenti Condizioni Generali d’Uso.

  • “Account Utente”: Indica l’account che deve essere creato per permettere a un Visitatore di diventare Membro e accedere ai servizi proposti dal Sito.

  • “Scambio”: Indica l’accordo di prestito per l’uso della Residenza sottoscritto a titolo gratuito tra un Membro Ospite e un Membro Invitato in conformità con le disposizioni degli articoli 1875 e s. del Codice civile francese. L’accordo di prestito può essere simultaneo e analogo con un altro accordo di prestito di Residenza sottoscritto tra il Membro Invitato e il Membro Ospite, riguardante il prestito della Residenza del Membro Invitato al Membro Ospite, oppure differito, in relazione a un altro accordo di prestito di Residenza analogo sottoscritto da un altro Membro Ospite con il Membro Ospite, oppure indipendente da qualsiasi altro accordo di prestito (Scambio unilaterale). Per semplificare la lettura delle CGU, ogni operazione unilaterale di prestito sarà indicata dal termine “Scambio”.

  • “GuestPoints” o “GP”: Indicano i punti accumulati dai Membri Ospiti principalmente per lo Scambio delle proprie Residenze e utilizzati dai Membri Invitati.

  • “Identificativi”: Indicano l’identificativo scelto dal Membro e la password indicata dal Membro al momento della creazione del proprio account per permettergli di accedere al suo spazio personale. Gli Identificativi sono personali e riservati.

  • Membro”: Indica qualsiasi persona che si iscrive al Sito e che, per farlo, accetta le presenti CGU. Il Membro ha accesso agli annunci pubblicati sul Sito e li può consultare. Può inoltre essere contattato sul calendario della sua Residenza. Il Membro è soggetto a un certo numero di obblighi e di divieti specificati nel prosieguo delle presenti CGU. Il Membro si impegna a utilizzare il Sito in qualità di Membro Ospite e di Membro Invitato, secondo la definizione che segue dei due termini.

  • “Membro Ospite”: Indica qualsiasi persona iscritta al Sito che decide di pubblicare un annuncio al fine di offrire la sua Residenza in Scambio. Il Membro Ospite conclude in tal senso con TUKAZZA ! un contratto di intermediazione ed ha accesso gratuito al servizio di Messaggeria e alle informazioni che gli permettono di contattare gli altri Membri Ospiti così come i Membri Invitati come definiti nel prosieguo. I Membri Ospiti sono i soli decisori e responsabili della concretizzazione della messa a disposizione della propria Residenza agli altri Membri Invitati.

  • “Membro Invitato”: Indica qualsiasi Membro che decide di concludere un contratto di Scambio con un Membro Ospite e di prenotare la Residenza proposta allo Scambio da quest’ultimo. Il Membro Invitato conclude in tal senso con TUKAZZA ! un contratto di intermediazione che prevede servizi gratuiti e si vede altresì proporre una serie di servizi opzionali e a pagamento. Il Membro Invitato ha accesso gratuito al servizio di messaggeria e alle informazioni che gli permettono di contattare gli altri Membri Invitati così come i Membri Ospiti.

  • “Membro Verificato”: Indica il membro per il quale TUKAZZA ! ha verificato che l’indirizzo della Residenza pubblicato nell’annuncio corrisponde all’indirizzo figurante sul documento giustificativo della Residenza e che il nome e cognome del Membro comunicati nel suo profilo corrispondono a quelli figuranti sulla copia del suo documento di identità.

  • “Residenza”: Indica qualsiasi bene immobile (che non possa essere spostato, il che esclude in particolare camper, mobile home, van, barche), ad uso abitativo, di cui il membro è proprietario o locatario.

  • “Servizio”: Indica qualsiasi servizio prestato da TUKAZZA !, gratuitamente o a pagamento, attraverso il Sito a un Membro in virtù del contratto di intermediazione, con la precisazione che TUKAZZA ! non è mai parte di un contratto di Scambio.

  • “Servizio Plus” o “Pack Service Plus”: indica l’insieme dei servizi opzionali e a pagamento proposti da TUKAZZA ! sul Sito, comprendenti restrittivamente i seguenti Servizi:

    • La gestione del deposito di garanzia
    • La protezione dell’Invitato in caso di annullamento dell’Ospite
    • La garanzia dell’Invitato in caso di non conformità della Residenza
    • La copertura dell’Ospite in caso di danni e di furto da parte dell’Invitato durante il soggiorno
    • L’assistenza personalizzata 7/7 e 24/24
  • “Sito”: Indica il sito www.guesttoguest.com e più in generale qualsiasi sito Internet pubblicato o co-pubblicato da TUKAZZA ! o ancora qualsiasi sito che riprenda con l’autorizzazione di TUKAZZA ! le informazioni pubblicate sul/i sito/i pubblicato/i o co-pubblicato/i da TUKAZZA ! e che proponga servizi simili.

  • “la Società” o “TUKAZZA !” »: Indica la società TUKAZZA ! che pubblica i servizi di scambio casa sul sito www.guesttoguest.com

  • “Verifica” o “Servizio di Verifica”: Indica il servizio proposto dal Sito consistente nel verificare l’apparente coerenza dell’identità dichiarata dei Membri con le copie dei documenti di identità forniti, così come l’apparente coerenza dell’annuncio dei Membri con le copie dei relativi giustificativi di Residenza. Indica inoltre la verifica dell’indirizzo e-mail e del numero di telefono dei membri mediante l’invio di codici che devono essere confermati da questi ultimi.

  • “Visitatore”: Indica qualsiasi persona che visita il Sito senza iscriversi e senza accettare le presenti CGU.

Accettazione on-line delle CGU

L’Utilizzo del Sito è subordinato all’accettazione delle presenti CGU. Al momento della creazione dell’Account Utente, il Membro accetta le presenti CGU. Tale accettazione è formalizzata con la spunta di una casella, che corrisponde alla seguente formula:

“Creando un account su GuestToGuest, ne accetto le condizioni d’uso”

Solo l’accettazione di queste CGU permette al Membro di accedere ai Servizi proposti dal Sito.

Le presenti CGU formano un tutt’uno indivisibile e si impongono nella loro totalità e senza riserve ai Membri che le hanno accettate.

Accettando le CGU, il Membro accetta l’articolo VII delle CGU relativo al “Trattamento dei dati personali dei Membri” che rinvia a sua volta alla Carta per la Tutela della Vita Privata.

Modifiche alle CGU

TUKAZZA ! si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CGU, le funzioni offerte sul Sito o le regole di funzionamento dei Servizi. La modifica entrerà in vigore entro un termine di quindici (15) giorni a decorrere dalla pubblicazione on-line delle CGU modificate. TUKAZZA ! si riserva in particolare il diritto di proporre Servizi nuovi, gratuiti o a pagamento, sul Sito.

Acquisizione e revoca della qualità di Membro

Creazione di un Account Utente

Per iscriversi e beneficiare dei Servizi on-line proposti da TUKAZZA !, ogni Membro deve previamente creare un Account Utente, fornendo dati personali che lo riguardano, indispensabili al corretto funzionamento del Servizio di creazione di relazioni tra le persone (in particolare cognome, nome, data di nascita, titolo, numero di telefono e indirizzo e-mail validi). Ogni Membro si impegna a informare immediatamente TUKAZZA ! in caso di variazioni alle informazioni comunicate al momento dell’iscrizione procedendo personalmente a tali modifiche all’interno del suo spazio personale. TUKAZZA ! non potrà in alcun caso essere considerata responsabile delle informazioni errate o fraudolente comunicate dai Membri.

Il Membro dichiara di avere almeno 18 anni al momento dell’iscrizione. Dichiara di avere il pieno e regolare godimento della sua Residenza in virtù di un titolo di proprietà o di altro titolo che gli permetta l’operazione di scambio, per l’intera durata della sua adesione alle CGU. Dichiara di avere la facoltà di concludere un accordo di prestito d’uso ai sensi delle disposizioni dell’articolo 1875 e s. del Codice civile francese e, in caso di Scambio in qualità di Membro Ospite, di mettere gratuitamente la sua Residenza a disposizione di un Membro Invitato per l’intera durata dello Scambio.

Una Residenza può figurare sull’Account Utente di un solo Membro, anche se più persone sono titolari della stessa.

L’accettazione delle CGU vieta qualsiasi operazione a titolo commerciale. TUKAZZA ! si riserva in particolare il diritto di rifiutare (senza essere tenuta a motivare tale rifiuto e senza possibilità di ricorso o risarcimento di qualsiasi natura) l’iscrizione che non soddisfi le condizioni sopra indicate, non rispetti le regole di buona condotta o contravvenga ai valori e all’etica che il Sito si impegna a veicolare.

Dalla creazione del suo account, il Membro sceglierà e indicherà i suoi Identificativi che potranno essere cambiati solo su richiesta del Membro. Ogni Membro è il solo e totale responsabile dell’utilizzo dei suoi Identificativi e si impegna a mantenerli segreti e a non divulgarli a chicchessia, sotto qualunque forma e per qualsiasi ragione. Ogni Membro sarà il solo responsabile dell’utilizzo dei suoi identificativi da parte di terzi o delle azioni o dichiarazioni fatte mediante il suo account personale di Membro, siano esse di natura fraudolenta o meno, e garantisce TUKAZZA ! da qualsiasi richiesta a tale titolo. Inoltre, non avendo TUKAZZA ! l’obbligo e i mezzi tecnici per accertarsi dell’identità delle persone che si iscrivono sul Sito, non è responsabile in caso di usurpazione di identità di un Membro, di cui si limita a verificare l’apparente coerenza tra l’identità e l’indirizzo dichiarati e quelli che figurano sui documenti giustificativi presentati. Se il Membro ha ragione di pensare che una persona utilizzi in maniera fraudolenta elementi identificativi o il proprio account, dovrà darne immediata comunicazione a TUKAZZA !. In caso di perdita o furto di uno dei suoi Identificativi, il Membro è responsabile di qualsiasi conseguenza negativa legata a tale perdita o furto e deve utilizzare, nel più breve tempo possibile, la procedura che gli permette di modificarlo.

Il Membro si impegna a non creare o utilizzare altri account oltre a quello inizialmente creato, sotto la sua propria identità o quella di terzi. Qualsiasi deroga a questa regola dovrà essere oggetto di una richiesta esplicita da parte del Membro di un’autorizzazione espressa e specifica di TUKAZZA !. Il fatto di creare o utilizzare nuovi account sotto la propria identità o quella di terzi senza l’autorizzazione di TUKAZZA ! potrà comportare l’immediata sospensione degli account del Membro e di tutti i servizi associati.

Vérification

TUKAZZA ! propose un Service de Vérification gratuit ou payant dont les détails sont mentionnés aux articles « Service de Vérification gratuit » et « Service de Vérification payant » ci-après.

Verifica

TUKAZZA ! propone un Servizio di Verifica gratuito o a pagamento i cui dettagli sono esposti negli articoli “Servizio di Verifica gratuito” e “Servizio di Verifica a pagamento” che seguono.

Chiusura di un Account Utente

TUKAZZA ! potrà chiudere (senza essere tenuta a motivare tale chiusura e senza possibilità di ricorso o risarcimento di qualsiasi natura) l’Account Utente di qualsiasi Membro che non soddisfi più le condizioni iniziali di titolarità di un account o che contravvenga alle CGU, alla regolamentazione, alle regole di buona condotta, ai valori e all’etica che il Sito si impegna a veicolare.

In particolare sono rigorosamente vietati ai Membri i seguenti comportamenti:

  • Dare sul sito informazioni false o di natura tale da indurre in errore;

  • Creare più Account Utenti per una stessa Residenza;
  • Creare falsi Account;

  • Recare danno ai diritti di terzi;

  • Diffondere annunci, contenuti, fotografie a carattere violento, sessista, pornografico,... o più in generale polemico;

  • Divulgare fotografie che violino i diritti di proprietà intellettuale di terzi;
  • Prendere un impegno per terzi;

  • Inviare e-mail non richieste a carattere commerciale (spamming);

  • Dirottare i Membri dal Sito o seguire i Membri sui social a fini commerciali;

  • Diffondere virus o altre tecnologie di natura tale da recare danno al Sito o agli interessi e beni della Società o degli altri Utenti del Sito;

  • Postare o diffondere, sotto qualsiasi forma, informazioni o contenuti tali da ridurre, disorganizzare, impedire i Servizi o interferire con il corretto funzionamento del Sito;

  • Copiare, modificare o distribuire un contenuto appartenente ad altri;

  • Utilizzare robot, spider, scraper o altri mezzi utilizzati per accedere al Sito e raccogliere i contenuti dello stesso quale che sia lo scopo di tale manovra, senza l’espressa autorizzazione scritta di TUKAZZA ! ;

  • Raccogliere o procurarsi in qualunque maniera informazioni relative ad altri, in particolare gli indirizzi e-mail, senza essere autorizzati;

  • Aggirare le misure atte a impedire o limitare l’accesso al Sito;

  • Inserire link negli annunci dei Membri, in particolare verso altri siti;

  • Proporre beni in affitto;

  • Richiedere beni in affitto;

  • Realizzare uno Scambio di Residenze al di fuori del Sito laddove queste siano oggetto di un annuncio sul sito Internet;

  • Raccogliere o fornire informazioni sui periodi di vacanze indicati dai Membri che potrebbero incitare al furto nelle Residenze dei Membri;

  • Abusare degli alloggi proposti per lo Scambio dai Membri;

  • Acquisire fraudolosamente GuestPoints organizzando falsi Scambi di Residenze, false sponsorizzazioni, etc.

Questo elenco non è esaustivo e TUKAZZA ! si riserva il diritto di revocare senza preavviso o altro avvertimento qualsiasi contenuto che non sia compatibile con le regole in vigore sul Sito e/o che potrebbe mettere a rischio la sicurezza della piattaforma o degli altri Membri. TUKAZZA ! si riserva inoltre il diritto di chiudere gli account rimasti inattivi per 24 mesi.

Servizi gratuiti

Servizio di creazione di relazioni

TUKAZZA ! fornisce gratuitamente ai suoi Membri un servizio di creazione di relazioni tramite la piattaforma del suo Sito, che permette al Membro Ospite di pubblicare un annuncio per proporre lo Scambio della sua Residenza e al Membro Invitato di prenotare la Residenza proposta allo Scambio da un Membro Ospite. TUKAZZA ! realizza così un servizio di intermediazione gratuito tra i Membri Ospiti e i Membri Invitati che desiderano scambiare gli immobili abitativi di cui dispongono.

I Membri entrati in relazione sul Sito in vista di uno Scambio lo concretizzano sul Sito mediante la conclusione di un contratto dematerializzato di prestito all’uso soggetto alle disposizioni degli articoli 1875 e s. del Codice civile francese, di loro iniziativa e sotto la loro responsabilità.

I Membri si astengono dal realizzare qualsiasi Scambio iniziato sul Sito al di fuori dello stesso, pena l’immediata chiusura dei relativi Account Utente. Resta inteso che i dati di contatto (cognome, numero di telefono, indirizzo) di un Membro saranno comunicati a un altro Membro al momento della realizzazione dello Scambio.

La scopo del Sito non è di garantire la finalizzazione o la corretta esecuzione di uno o più Scambi tra i Membri posti in relazione da TUKAZZA !

Non essendo TUKAZZA ! parte del contratto di Scambio tra due Membri, non potrà controllarne la regolarità (sia essa relativa alla disponibilità del bene, alle condizioni di stipula del contratto, alla legittimità degli obblighi contrattualmente posti a carico di uno o dell’altro dei Membri o a qualsiasi altro aspetto), né la corretta esecuzione.

Si attira pertanto l’attenzione dei Membri sui rischi legati alla messa a disposizione o all’occupazione di un bene immobile nell’ambito di uno Scambio e in particolare sul rischio di danneggiamento del bene o furto degli oggetti che lo arredano. Si ricorda in particolare che qualsiasi Membro Ospite è libero di scegliere il Membro Invitato che soggiornerà presso di lui e che i contatti preliminari tra i Membri possono evitare certe difficoltà derivanti da uno Scambio.

Servizio di messaggeria

TUKAZZA ! mette a disposizione dei suoi Membri un Servizio di messaggeria gratuito, al fine di concludere un contratto di Scambio o di condividere le proprie esperienze di soggiorno passate.

Le informazioni divulgate sul Servizio di messaggeria di TUKAZZA ! sono comunicate su iniziativa e sotto la totale responsabilità dei Membri Tali informazioni non possono creare alcun tipo di garanzia da parte di TUKAZZA ! sulla loro esattezza, la loro completezza, il loro carattere non ingannevole né la loro verisimiglianza.

TUKAZZA !, che ha accesso alle informazioni scambiate sul Servizio di messaggeria, si riserva inoltre il diritto di eliminare qualsiasi contenuto contrario alle CGU o alla legge.

Servizio di Verifica gratuito

Riguarda il numero di telefono e l’indirizzo e-mail indicati da un Membro sul Sito, e consiste nel:

    - Inviare un SMS al numero di telefono registrato e realizzare un’azione possibile solamente grazie a tale SMS (per esempio, inserimento di un codice unico)
    - Inviare un’e-mail all’indirizzo indicato e realizzare un’azione possibile solamente grazie a tale e-mail (per esempio, cliccare su un link)

Questo Servizio mira a limitare il rischio di raggiro relativo al numero telefonico e all’indirizzo e-mail

Servizi opzionali a pagamento

Pack “Servizio Plus”

TUKAZZA ! propone un insieme di servizi opzionali e a pagamento, denominati “Servizio Plus”. Senza la sottoscrizione a tali Servizi da parte dei Membri Invitati, i Membri non beneficiano di alcune garanzie proposte e TUKAZZA ! non interviene in caso di problemi.

In caso di sottoscrizione del “Servizio Plus”, si applica la totalità dei Servizi che esso contiene e che sono indivisibili.

Il Pack “Servizio Plus” è oggetto di una tariffa globale e forfettaria, per pernottamento, che è specificata nella pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-it

Riunisce tutti i seguenti servizi:

    • La gestione del deposito di garanzia
    • La protezione dell’Invitato in caso di annullamento da parte dell’Ospite
    • La garanzia dell’Invitato in caso di non conformità della Residenza
    • La copertura dell’Ospite in caso di danni e furto da parte dell’Invitato durante il soggiorno
    • L’assistenza personalizzata 7/7 e 24/24

Gestione del deposito di garanzia

TUKAZZA ! propone un servizio di gestione del deposito di garanzia tra il Membro Ospite e il Membro Invitato, che permette al Membro Ospite di proteggersi, interamente o parzialmente, contro il rischio di furto, perdita o danneggiamento del proprio bene secondo le condizioni previste nelle presenti CGU

La Cauzione, il cui importo è precisato in questa pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it, è oggetto di una pre-autorizzazione sulla carta di credito del Membro Invitato.

In caso di danneggiamento, perdita o furto, il Membro Ospite dichiarerà, entro i 10 giorni successivi all’ultimo giorno del soggiorno del Membro Invitato presso l’abitazione del Membro Ospite, via e-mail all’indirizzo contact@guesttoguest.com, la sua volontà di trattenere una parte o la totalità dell’importo della Cauzione presentando documenti giustificativi che dimostrino la natura e la stima di ogni danno contestato. La Società ne informerà il Membro Invitato via e-mail.

In caso di difficoltà del Membro Ospite ad ottenere un giustificativo del suo danno (per esempio in caso di attesa di un preventivo di un professionista), il Membro Ospite ne informerà la Società e motiverà la sua richiesta di tempo supplementare, che non potrà essere superiore a 30 giorni a decorrere dall’ultimo giorno del soggiorno del Membro Invitato. Qualsiasi notifica o giustificativo al di là di tale termine non sarà preso in considerazione e l’importo della Cauzione sarà rimesso a disposizione del Membro Invitato.

Il Membro Invitato dovrà rispondere a qualsiasi richiesta di trattenuta della Cauzione proveniente dal Membro Ospite entro i 10 giorni successivi al ricevimento di detta notifica o, se del caso, del giustificativo del danno.

In caso di richiesta di trattenuta della Cauzione e, se del caso, del giustificativo del danno da parte del Membro Ospite entro il termine applicabile, l’eventuale mancata risposta del Membro Invitato oltre il suddetto termine di 10 giorni sarà interpretato come una rinuncia irrevocabile a contestare la trattenuta dell’importo della Cauzione notificata, che sarà versata al Membro Ospite.

In caso di richiesta di trattenuta della Cauzione e, se del caso, del giustificativo del danno entro il termine applicabile, se il Membro Invitato dà il suo consenso sulla stima del danno e l’esercizio della Cauzione, l’importo della Cauzione fissato tra le parti al momento dello Scambio sarà versato al Membro Ospite entro i 15 giorni solari successivi alla conferma dell’accordo delle due parti.

Nel caso in cui la carta di credito utilizzata dal Membro Invitato sia scaduta al giorno del versamento, questi sarà debitore dell’importo della Cauzione che sarà tenuto a pagare entro 5 giorni solari a mezzo bonifico bancario, conto PayPal o altra carta di credito in corso di validità di cui il Membro sia titolare.

In mancanza di accordo tra il Membro Ospite e il Membro Invitato sul principio della trattenuta parziale o totale dell’importo della Cauzione da parte del Membro Ospite e/o sull’importo trattenuto dal Membro Ospite, TUKAZZA ! terrà sequestrata la somma prelevata sulla carta di credito del Membro Invitato fino a istruzione ricevuta dal Membro Ospite e dal Membro Invitato che confermano il loro comune accordo sulla ripartizione tra loro di tale somma sequestrata.

In mancanza di accordo tra i Membri interessati entro il termine di un anno successivo alla data del prelievo della Cauzione e in assenza di un giustificativo da parte del Membro Ospite della presentazione di un’istanza giudiziaria tesa a ottenere il pagamento dell’importo della Cauzione, la Società restituirà la somma sequestrata al Membro Invitato.

In caso di presentazione di un atto di citazione teso a ottenere il pagamento della Cauzione, TUKAZZA ! conserverà la Cauzione fino alla presentazione della decisione giudiziaria definitiva ed esecutiva. TUKAZZA ! verserà la Cauzione in conformità con i termini della decisione giudiziaria definitiva ed esecutiva.

Protezione in caso di annullamento

In caso di annullamento dello Scambio da parte del Membro Ospite, TUKAZZA ! propone al Membro Invitato di soggiornare in una Residenza sostitutiva le cui prestazioni di base, come descritte nella pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it siano equivalenti.

Se non è disponibile alcuna Residenza sostitutiva, i GuestPoints saranno restituiti dal Membro Ospite al Membro Invitato e TUKAZZA ! rimborserà al Membro Invitato, dietro presentazione della fatture, le sue spese di cambio alloggio per una durata non superiore a quella dello Scambio annullato secondo le condizioni specificate nella pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it.

Garanzia in caso di non conformità della Residenza

La Residenza è non conforme secondo i criteri definiti alla pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it.

In caso di non conformità della Residenza, TUKAZZA ! propone all’Invitato una Residenza sostitutiva le cui prestazioni di base, quali descritte nella pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it, siano equivalenti.

Se non è disponibile alcuna Residenza sostitutiva, i GuestPoints saranno restituiti dal Membro Ospite al Membro Invitato e TUKAZZA ! rimborserà al Membro Invitato, dietro presentazione della fatture, le sue spese di cambio alloggio per una durata non superiore a quella dello Scambio non conforme secondo le condizioni specificate nella pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it.

Copertura danni e furto

TUKAZZA ! risarcirà il Membro Ospite in caso di danni e furti commessi dal Membro Invitato durante il suo soggiorno, secondo le condizioni e nei limiti specificati alla pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it.

TUKAZZA ! ha sottoscritto un contratto assicurativo per garantire i suoi impegni a tale titolo.

In caso di danni intenzionali e di furti commessi dal Membro Invitato, TUKAZZA ! subentra ai diritti del Membro Ospite e può rifarsi sul Membro Invitato per ottenere il rimborso del risarcimento versato da TUKAZZA ! al Membro Ospite.

L’assistenza personalizzata 7/7 e 24/24

TUKAZZA ! fornisce assistenza ai Membri mediante telefono, e-mail e live chat in settimana durante gli orari di apertura e via e-mail 7/7 e 24/24 in caso di emergenza. I dettagli dell’assistenza sono precisati alla pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it.

Servizio di Verifica a pagamento

Il Servizio di Verifica a pagamento consiste, per un Membro, nella richiesta a TUKAZZA ! di verificare la propria identità e l’indirizzo della sua Residenza al fine di acquisire lo status di “Membro Verificato”. Riceverà inoltre 500GP.

A tal fine, il Membro si impegna a fornire a TUKAZZA ! i giustificativi della Residenza in formato digitale e la copia del documento di identità.

Un Membro Verificato sarà identificato in maniera visibile sul sito.

In linea generale, questo Servizio non permette di garantire l’autenticità del contenuto dell’annuncio o di evitare eventuali frodi (livello di comfort, dimensioni del bene, etc.), né di evitare il rischio di usurpazione di identità.

Le tariffe di tale Servizio di Verifica sono specificate alla pagina http://blog.guesttoguest.it/la-verifica/.

GuestPoints

Qualsiasi attività sul Sito (iscriversi, completare il proprio profilo, far verificare il proprio profilo e la propria Residenza, patrocinare amici, concludere un contratto di Scambio con un altro Membro, etc.) permette al Membro di cumulare GuestPoints.

Il numero di GuestPoints cumulati varia in particolare in funzione della valutazione fatta della residenza, secondo i criteri di dimensione, comfort e posizione della stessa. Il Membro può modificare la valutazione dei GuestPoints proposti da GuestToGuest in maniera marginale secondo le condizioni elencate in questa pagina: http://blog.guesttoguest.it/il-nuovo-sistema-di-attribuzione-dei-guestpoints/

Un Membro potrà guadagnare nuovi GuestPoints se conclude un contratto di Scambio reciproco con un Membro la cui Residenza sarà valutata meno bene.

In caso di Scambio unilaterale, il Membro Ospite accumulerà un certo numero di GuestPoints.

Infine, per permettere la realizzazione di uno Scambio, i Membri Invitati che non dispongono di un numero sufficiente di GuestPoints hanno la possibilità di acquistare con carta di credito sul Sito il numero di GuestPoints mancanti. Il Prezzo di un GuestPoint è di 10 centesimi per il 20% del numero totale di GuestPoints necessari allo Scambio, e di 1 euro per il restante 80%.

Questi GuestPoints permettono al Membro Invitato di soggiornare presso un Membro Ospite, nel periodo di sua scelta, a condizione che la Residenza selezionata sia in quel momento disponibile e che il Membro Ospite accetti lo Scambio.

I GuestPoints non sono cedibili. È vietata qualsiasi manovra tesa ad aggirare queste regole (false sponsorizzazioni, creazioni di più account da parte di una persona etc.). Le modalità di funzionamento dei GuestPoints (descrizione, calcolo, modalità di assegnazione,…) sono specificate nel Sito e liberamente consultabili all’indirizzo: https://www.guesttoguest.it/it/p/newguestpoints

Tariffe e modalità di pagamento

L’iscrizione al Sito, la creazione di relazioni, la messaggeria e la verifica del numero di telefono e dell’e-mail sono gratuiti.

È pertanto possibile iscriversi, comunicare con gli altri Membri, organizzare e realizzare Scambi in maniera totalmente gratuita, a condizione di aver compilato tutti i campi di informazione previsti dal Sito che permettono al Membro di avere un profilo completo.

Ai Membri sono proposti alcuni Servizi opzionali a pagamento come l’acquisto di GuestPoints per permettere la realizzazione di uno Scambio, il Pack “Servizio Plus” e la verifica dell’indirizzo e dell’identità. Tutti i servizi a pagamento sono opzionali.

La tariffa del Pack “Servizio Plus” è specificata alla pagina https://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it ed è anche espressamente indicata alla pagina di pagamento del Servizio

La tariffa del Servizio di Verifica è specificata alla pagina http://blog.guesttoguest.it/la-verifica/ ed è anche espressamente indicata alla pagina di pagamento del Servizio.

Prima della conferma dell’ordine di qualsiasi Servizio a pagamento, i Membri saranno espressamente avvertiti della tariffa del Servizio e sarà richiesto il loro consenso per procedere al pagamento.

Salvo indicazione contraria, le tariffe sono indicate nella valuta del paese di residenza del Membro Invitato e, in alternativa, in euro (EUR). I Membri hanno la responsabilità di pagare tutte le spese e le tasse applicabili derivanti dall’utilizzo del Sito e dei Servizi, nei tempi e con una modalità di pagamento valida, accettata dal Sito.

Le tariffe proposte da TUKAZZA ! sono soggette a modifiche. Le modifiche entrano immediatamente in vigore e sono applicabili a tutti gli acquisti di Servizi realizzati dopo la loro entrata in vigore. Inoltre, TUKAZZA ! potrà decidere di modificare temporaneamente le tariffe dei suoi Servizi per eventi a carattere promozionale o nuovi Servizi. Tali modifiche entrano in vigore alla data indicata all’interno della comunicazione che presenta l’evento promozionale o il nuovo Servizio.

Pagamento a mezzo carta di credito o PayPal

Il pagamento dei Servizi avviene tramite carta di credito o account PayPal.

I Servizi non sono rimborsabili, ad eccezione dei casi di recesso e/o rinuncia.

Pagamento tramite assegno o bonifico

TUKAZZA ! si riserva il diritto di accettare o di rifiutare il pagamento tramite assegno o bonifico bancario dei Servizi sottoscritti dai Membri per i quali avrà emesso una fattura.

Diritto di recesso e di rinuncia

Il Membro del Sito dispone di un termine di quattordici (14) giorni solari a decorrere dal pagamento di un Servizio opzionale per esercitare il proprio diritto di recesso e/o di rinuncia nei confronti di TUKAZZA !, senza dover fornire motivazioni e senza incorrere in penali, a condizione che l’esecuzione del Servizio non sia nel frattempo iniziata.

Per esercitare il suo diritto di recesso e/o di rinuncia, il Membro deve informare TUKAZZA ! della sua decisione inviando un’e-mail in tal senso al seguente indirizzo contact@guesttoguest.com oppure compilando il modulo di recesso/rinuncia disponibile sul Sito all’indirizzo https://help.guesttoguest.com/hc/it/articles/360000128097.

Al ricevimento, TUKAZZA ! invierà al Membro un’e-mail di conferma della ricezione della richiesta di esercizio del suo diritto di recesso e/o rinuncia.

Il rimborso dei Servizi pagati è effettuato mediante accredito delle somme nell’account Paypal del Membro o sulla carta di credito utilizzata dal Membro nel più breve tempo possibile e, in ogni caso, non oltre i quattordici (14) giorni successivi alla data in cui è stato esercitato il diritto di recesso e/o rinuncia.

Assicurazione

Il Membro Ospite si impegna ad assicurare adeguatamente la sua Residenza in conformità con le leggi in vigore per l’intera durata dello Scambio.

Su richiesta di TUKAZZA !, il Membro Ospite si impegna, entro un termine di 15 giorni, a fornire il giustificativo di assicurazione della Residenza e ad informare TUKAZZA ! del valore dell’immobile dichiarato a tale titolo.

I Membri sono informati del fatto che le assicurazioni possono rifiutarsi di coprire i danni che possono verificarsi durante gli Scambi delle Residenze.

In tal caso, in assenza di sottoscrizione del Pack “Servizio Plus”, i Membri si faranno totalmente carico delle conseguenze finanziarie derivanti dall’eventuale mancata copertura degli incidenti da parte della propria assicurazione, senza poter invocare la responsabilità di TUKAZZA !

Un Servizio di copertura danni e furto, opzionale e a pagamento, adatto allo Scambio, è proposto ai Membri Invitati nell’ambito della sottoscrizione del Pack “Servizio Plus”, i cui dettagli sono specificati nel paragrafo “Copertura danni e furto” che precede secondo le condizioni e le limitazioni previste nella paginahttps://www.guesttoguest.it/it/p/service-plus-termsofuse-it.

Responsabilità

Salvo il caso in cui TUKAZZA ! sia stata debitamente informata dell’esistenza di un contenuto illecito ai sensi e secondo le condizioni della legislazione in vigore, e non abbia agito tempestivamente per eliminarlo, TUKAZZA ! declina qualsiasi responsabilità relativa ai contenuti pubblicati dai Membri, e in particolare i piccoli annunci, e alle azioni degli stessi.

Lo Scambio di beni immobili deriva esclusivamente da un accordo sottoscritto tra un Membro Ospite e un Membro Invitato, che agiscono entrambi esclusivamente sotto la loro totale responsabilità.

TUKAZZA ! non potrà essere ritenuta responsabile per perdite finanziarie o commerciali, danni alla reputazione o qualsiasi altro danno diretto o indiretto derivante dall’utilizzo del Sito e dei Servizi da parte dei Membri. In particolare, TUKAZZA ! non potrà essere considerata responsabile per i danneggiamenti alle Residenze e più in generale ai beni immobili, o per qualsiasi altro danno subito da un Membro o da terzi in seguito al soggiorno di un Membro Invitato nella Residenza e in senso più ampio in un bene immobile del Membro Ospite. Parimenti, TUKAZZA ! non potrà essere considerata responsabile per i danni subiti da un Membro o da terzi nell’ambito di un soggiorno presso un altro Membro.

Nel caso in cui sia chiamata in causa la responsabilità contrattuale di TUKAZZA ! al di là del Servizio Plus, tale responsabilità sarà limitata al valore più elevato fra i seguenti importi: (a) il totale delle spese che il Membro avrà pagato a TUKAZZA ! nel corso dei dodici mesi precedenti all’azione che richiama la responsabilità di TUKAZZA ! o (b) la somma di 100 euro.

Nella misura in cui certi paesi limitano la portata delle esclusioni di garanzia o di responsabilità, è possibile che le esclusioni sopra indicate non siano opponibili ai Membri che vivono all’estero. Pertanto, tale limite di responsabilità si applicherà ai consumatori solo nei seguenti casi: Forza maggiore, evento ineluttabile, colpa di terzi o colpa di un Membro.

La Società si impegna a garantire la disponibilità del Sito e del Servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Tuttavia, può accadere che l’accesso al Sito o al Servizio sia interrotto nell’ambito di operazioni di manutenzione, aggiornamenti dell’hardware o del software, riparazioni di urgenza del Sito o a seguito di circostanze indipendenti dalla volontà di TUKAZZA ! (come per esempio l’assenza di connessione e problemi nei sistemi di telecomunicazione). TUKAZZA ! si impegna ad adottare tutte le precauzioni ragionevoli per limitare tali disturbi, per quanto di sua competenza.

I Membri riconoscono e accettano che TUKAZZA ! non si assume nei loro confronti alcuna responsabilità per eventuali indisponibilità, sospensioni o interruzioni del Sito o del Servizio e non può essere ritenuta responsabile per i danni diretti o indiretti di qualsiasi natura derivanti da tali situazioni.

In ogni caso, e fatto salvo quanto esposto qui sopra e nelle altre clausole relative all’esonero di responsabilità di TUKAZZA !, qualsiasi causa di responsabilità della Società nei confronti di un Membro potrà dar luogo esclusivamente al pagamento dei danni il cui importo sarà limitato alle somme versate dal Membro alla Società per le spese di Servizio nel corso dei dodici mesi precedenti alla sua richiesta.

Recesso

I Membri del Sito possono terminare in qualsiasi momento la loro iscrizione al Sito chiedendo la chiusura del loro Account Utente presso la Società, senza altre spese oltre a quelle legate alla trasmissione della loro richiesta, senza motivazione e con qualsiasi mezzo indicato sul Sito. Tale richiesta si considererà effettuata ed entrerà in vigore il giorno lavorativo successivo al ricevimento da parte di TUKAZZA ! della richiesta di chiusura dell’account interessato; tuttavia, nel caso in cui a tale data sia in corso uno Scambio tra il Membro interessato e un altro Membro, gli obblighi del Membro interessato ai sensi delle CGU resteranno in vigore fino al termine di un periodo di 15 giorni successivo all’ultimo giorno del soggiorno realizzato o accettato dal Membro interessato (ovvero fino alla conclusione del Servizio di Cauzione in caso di ricorso a tale servizio).

In ogni caso, tale rescissione non potrà comportare alcun diritto a rimborsi dei Servizi fatturati da TUKAZZA ! precedentemente alla data di entrata in vigore della rescissione. In caso di mancato rispetto da parte dei Membri della totalità o di parte delle CGU, o in caso di comportamento contrario allo spirito delle CGU da parte dei Membri, TUKAZZA ! si riserva il diritto di limitare l’accesso dei Membri ai suoi Servizi, di ritirare determinati contenuti inseriti nel Sito, di chiudere l’Account Utente del Membro entro un termine di sette (7) giorni dopo l’invio al Membro di un’e-mail di richiesta di rispetto delle CGU rimasta infruttuosa. Nei casi previsti dal precedente articolo “Chiusura di un Account Utente”, TUKAZZA ! potrà chiudere l’account del Membro senza preavviso né ingiunzione.

Qualsiasi rescissione per violazione avverrà mantenendo salvi eventuali risarcimenti che potranno essere richiesti dalla Società al Membro a titolo di riparazione dei danni subiti. Il Membro sarà informato via e-mail della rescissione o della conferma di rescissione del suo Account Utente.

Trattamento dei dati personali dei Membri

I dati personali dei Membri saranno trattati in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Tutte le informazioni relative al trattamento dei dati personali sono precisate nella Carta per la Tutela della Vita Privata, accessibile alla seguente pagina: https://www.guesttoguest.it/it/p/informativa-privacy.

Proprietà intellettuale

I marchi, i logo, le grafiche, le fotografie, le animazioni, i video e i contenuti del sito www.guesttoguest.com sono proprietà intellettuale di TUKAZZA ! o dei suoi partner e non possono essere riprodotti, utilizzati o rappresentati senza l’autorizzazione espressa della Società o dei suoi partner, pena l’avvio di un procedimento giudiziario.

I Membri si impegnano in particolare a non modificare, copiare, riprodurre, scaricare, divulgare, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i Servizi, le pagine del Sito, le banche dati o i codici informatici degli elementi che costituiscono i Servizi e il Sito.

I Membri concedono a TUKAZZA ! una licenza d’uso dei diritti di proprietà intellettuale relativi ai contenuti che essi forniscono per la divulgazione sul Sito. Tale licenza comprende in particolare il diritto per la Società di riprodurre, rappresentare, adattare, tradurre, digitalizzare, utilizzare ai fini del Servizio o concedere in sub licenza i contenuti relativi al Membro (informazioni, immagini, video, descrizione, criteri di ricerca, etc.), sulla totalità p parte del Sito.

Se un Membro ritiene che siano stati lesi i suoi diritti, o che un contenuto sia illecito, è pregato di informarne la Società. TUKAZZA ! si riserva il diritto di ritirare un contenuto se ha ragione di credere che esso costituisca una violazione delle presenti CGU, della legge o dei diritti di terzi.

Diritto applicabile – attribuzione di competenza

Le CGU sono disciplinate dalla legislazione francese, salvo disposizioni di ordine pubblico relative alla protezione del consumatore nel paese di residenza di un Membro.

In caso di controversia relativa all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti CGU, il Membro e TUKAZZA !, prima di intraprendere un’azione, cercheranno un accordo amichevole e si comunicheranno a tal fine tutte le informazioni necessarie.

Qualora non si riesca a giungere a un accordo amichevole tra il Membro e TUKAZZA !, il Membro ha la possibilità, gratuitamente ed entro il termine di un anno, di adire, a mezzo posta semplice o e-mail, a un Mediatore dei consumatori, che troverà una soluzione entro un termine di 90 giorni.

In applicazione degli articoli L. 611-1 e successivi del codice del consumo, TUKAZZA ! informa il Membro che ha la possibilità di rivolgersi al Mediatore del Turismo e del Viaggio, le cui coordinate sono le seguenti: MTV Médiation Tourisme Voyage BP 80 303 – 75 823 Paris Cedex 17 Per maggiori informazioni: http://www.mtv.travel/contact/.

Ai fini di una composizione extragiudiziale delle controversie, il Membro ha inoltre la possibilità di adire alla piattaforma di composizione delle controversie on-line cliccando sul seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

Nel caso in cui non si riesca a trovare un accordo amichevole e sia fallita l’eventuale mediazione, qualsiasi vertenza che possa emergere in relazione alla validità, all’interpretazione o all’esecuzione delle CGU e/o del servizio in causa sarà sottoposta, a scelta del richiedente, ai tribunali:

    - del luogo in cui risiede il convenuto;
    - del luogo di esecuzione della prestazione dei servizi;

In applicazione dell’articolo R. 631-3 del codice del consumo, il Membro potrà altresì adire, oltre a una delle giurisdizioni sopra indicate, alla giurisdizione del luogo in cui risiedeva al momento della conclusione del contratto o dell’evento dannoso.

Questa clausola si applica anche in caso di procedimento sommario, di domanda incidentale o di pluralità di convenuti o di chiamata in garanzia e indipendentemente dalle modalità di pagamento.

Trasmissione

TUKAZZA ! si riserva la possibilità di cedere o trasferire i suoi diritti e i suoi obblighi a titolo delle presenti CGU in maniera automatica a seguito di comunicazione effettuata in conformità con la clausola che segue.

Comunicazioni

Fatta eccezione per le notifiche relative ai contenuti illeciti o proibiti, le comunicazioni dei Membri devono essere inviate a mezzo lettera raccomandata a GuestToGuest - Département juridique, 45, rue de Chabrol – 75010 Paris France, o via e-mail all’indirizzo contact@guesttoguest.com

Qualsiasi comunicazione destinata a un Membro sarà inviata a mezzo e-mail all’indirizzo comunicato alla Società al momento dell’iscrizione del Membro e sarà considerata pervenuta 24 ore dopo l’invio di detta e-mail, salvo nel caso in cui al mittente sia notificato un messaggio di invio fallito o di errore dell’indirizzo e-mail.

Disposizioni Finali

Prova/h3>

Il Membro riconosce e accetta che le informazioni consegnate dalla Società a mezzo posta elettronica e sul Sito fanno fede tra le parti e hanno il medesimo valore probatorio di un documento manoscritto; Tutti i dati registrati in maniera inalterabile, affidabile e sicura nei database informatici della Società, relativi in particolare agli ordini e alle conferme ricevute dal Membro, alle comunicazioni inviate, agli accessi, alle revoche, ai rimborsi, faranno fede tra le parti fino a prova contraria.

Ulteriori informazioni legali

Il Direttore della pubblicazione del Sito è Emmanuel Arnaud

Il servizio di hosting del Sito è fornito dalla Società: AWS Amazon Web Services, Inc. - 410 Terry Ave North - Seattle, WA 98109-5210, US.

Interpretazione

In caso di contraddizione tra una traduzione e la versione francese, farà fede solo quest’ultima.