Carta per la tutela della vita privata

La presente Carta di Tutela della Vita Privata (nel prosieguo la “Carta”) è redatta dalla società che pubblica il sito Internet GuestToGuest.fr (nel prosieguo “noi”):

Tukazza !, SAS con capitale di 127.655 € - RCS di PARIGI: 532 000 783
45 RUE DE CHABROL 75010 PARIS
Tel. : +33 (0)1 82 83 49 30
Contatto DPO : dpo@guesttoguest.com

In qualità di responsabile del trattamento, Tukazza! attribuisce grande importanza alla protezione dei vostri dati personali e al rispetto della vostra vita privata.

La presente Carta ha lo scopo di informarvi sulle nostre pratiche relative alla raccolta, l’uso e la condivisione delle informazioni che potreste essere tenuti a fornirci per l’utilizzo del nostro sito Internet GuestToGuest, accessibile all’indirizzo www.guesttoguest.com (nel prosieguo “GuestToGuest”).

Vi invitiamo a leggere attentamente questa Carta, che si applica nel momento in cui utilizzate GuestToGuest, al fine di conoscere e comprendere le nostre pratiche relative al trattamento dei vostri dati personali da parte nostra e i vostri diritti.

Questa Carta entra in vigore a decorrere dal 25/07/2018. Può subire variazioni in qualsiasi momento; In caso di variazioni sostanziali, ve ne daremo comunicazione entro termini ragionevoli e, se necessario, vi chiederemo nuovamente il vostro consenso prima della sua entrata in vigore.

Indice

1. Finalità della Carta

Per potervi permettere di utilizzare al meglio il nostro servizio su GuestToGuest, potremo raccogliere e utilizzare alcune informazioni che vi riguardano. La scopo di questa Carta è di informarvi sulle nostre pratiche e le relative motivazioni, al fine di garantire la totale trasparenza con i nostri utenti.

Ci impegniamo a utilizzare le vostre informazioni nel rispetto delle leggi relative alla protezione dei dati personali.

2. Quali informazioni raccogliamo

Abbiamo necessità di raccogliere e trattare i seguenti dati:

2.1. Le informazioni obbligatorie che sci trasmettete direttamente

In funzione dell’utilizzo dei nostri servizi su GuestToGuest, alcune informazioni devono essere fornite obbligatoriamente: si tratta dei dati che ci trasmettete direttamente.

Tali informazioni sono obbligatorie per esempio per la creazione del vostro account o per stabilire la comunicazione tra gli ospiti del vostro alloggio e voi. Questi dati sono necessari per fornire il servizio richiesto.

Questo spiega perché ne abbiamo bisogno.

  • 2.1.1 Informazioni relative alla vostra identità e ai vostri dati, quali il vostro nome, cognome, e-mail e password Queste informazioni sono necessarie al momento della creazione del vostro account in GuestToGuest.
  • 2.1.2 Informazioni relative al vostro alloggio, quali la sua tipologia (appartamento o villetta, residenza principale o secondaria), la sua collocazione, la sua superficie, il numero di camere e di bagni, il numero di posti letto, le sue attrezzature e almeno una fotografia dell’alloggio. Queste informazioni sono necessarie per aggiungerla a GuestToGuest.
  • 2.1.3 Informazioni relative al vostro calendario, come le date e le fasce orarie di disponibilità del vostro alloggio. Queste informazioni sono necessarie se volete condividere il vostro alloggio con la comunità GuestToGuest.
  • 2.1.4 Coordinate bancarie, quali il numero della vostra carta di credito, il codice di verifica, la data di validità. Queste informazioni sono necessarie per poter pagare un servizio online. Questi dati, ad eccezione della data di validità, sono raccolti e trattati direttamente dal nostro gestore delle operazioni di pagamento e non sono mai conservate da noi. Noi ci limitiamo a conservare la data di validità per potervi avvertire della sua scadenza e chiedervi quindi di rinnovarla.
  • 2.1.5 Documenti necessari per le garanzie, quali i giustificativi di annullamento o dei danni subiti. Questi dati potranno essere trasmessi ai nostri partner finanziari.

2.2. Le informazioni supplementari e facoltative che ci potrete trasmettere

Durante l’uso dei nostri servizi su GuestToGuest, al fine di poter beneficiare di un’esperienza utente più ricca, potrebbe esservi chiesto di fornirci categorie di informazioni supplementari, che sono tuttavia facoltative, come ad esempio le seguenti:

  • 2.2.1 Informazioni supplementari che definiscono meglio il vostro profilo, quali una vostra fotografia, la vostra data di nascita, il vostro numero di telefono, la descrizione del vostro profilo, le lingue parlate, alcune vostre preferenze, i social ai quali siete iscritti.
  • 2.2.2 Informazioni supplementari che definiscono meglio il vostro alloggio, come fotografie dell’abitazione, una descrizione dell’alloggio e del quartiere in cui si trova.
  • 2.2.3 Documenti di identità, quali una copia della vostra carta di identità, del vostro passaporto, un giustificativo dell’alloggio che avete inserito su GuestToGuest. Queste informazioni possono permetterci di verificare che i dati forniti siano esatti in modo da offrire garanzie alla comunità GuestToGuest e proteggere i nostri membri da frodi.
  • 2.2.4 Pubblicazioni, liste di amici e altre interazioni sociali, quali i gruppi o i club che avete creato o dei quali fate parte, gli amici che aggiungete, i commenti che scrivete e i punteggi che assegnate.
  • 2.2.5 Messaggeria privata. Raccogliamo inoltre i messaggi privati che scambiate con gli altri membri, ma li trattiamo come corrispondenza privata confidenziale in conformità con la regolamentazione in vigore.

2.3. Le informazioni che raccogliamo automaticamente

Alcuni dati possono essere raccolti automaticamente. Raccogliamo inoltre in maniera automatica alcune categorie di informazioni quali:

  • 2.3.1 Informazioni derivanti dal vostro utilizzo del nostro servizio GuestToGuest, come le pagine che avete consultato, gli alloggi aggiunti ai vostri preferiti, le ricerche che salvate, i termini delle vostre ricerche, gli scambi di casa che realizzate, i GuestPoints che guadagnate o utilizzate, il vostro tasso e i vostri tempi di risposta alle domande che vi sono poste dagli altri membri, la data del vostro ultimo accesso.
  • 2.3.2 Informazioni relative al dispositivo che utilizzate per accedere a GuestToGuest, come il vostro browser Internet, la risoluzione del vostro schermo, la versione del vostro sistema operativo, il vostro indirizzo IP.
  • 2.3.3 Registri di connessione che corrispondono ai file log dei nostri server. Le informazioni contenute possono essere il vostro indirizzo IP, il tipo di browser utilizzato, il vostro sistema operativo, le pagine consultate, le pagine di provenienza.
  • 2.3.4 Cookies. Utilizziamo inoltre dei cookies che ci permettono di raccogliere automaticamente alcune informazioni. Per maggiori informazioni, consultate il punto 8 Cookies di questa Carta.

3. L’uso dei dati che raccogliamo

Utilizziamo i dati che raccogliamo per le ragioni qui di seguito esposte:

FINALITÀ BASE GIURIDICA
3.1 dare esecuzione ai contratti conclusi tra voi e noi o tra i nostri partner commerciali e noi e fornirvi i servizi richiesti
Per esempio:
- Pagamento della cauzione: abbiamo bisogno della vostra autorizzazione al prelievot
- Verifica: abbiamo bisogno del vostro documento di identità e di un giustificativo di domicilio per attribuirvi lo status di membro verificato
- Garanzie : in caso di incidente, abbiamo bisogno di sapere se avete scelto il Servizio Plus e di ricevere tutti i documenti legati all’apertura di una pratica, da conservare fino alla sua chiusura (fotografie, documentazione medica, preventivo per la riparazione e/o la sostituzione, ecc.)
Questo trattamento è necessario per l’esecuzione dei nostri reciproci obblighi contrattuali, in conformità con le nostre CGU, accettate al momento della creazione del vostro account e dell’utilizzo di GuestToGuest.
3.2 permettervi di personalizzare il vostro profilo per condividere maggiori informazioni con la comunità GuestToGuest, socializzare e rassicurare gli altri membri di GuestToGuest nelle cui case desiderate essere ospitati o che desiderate ospitare nella vostra.
Per esempio:
- La descrizione di voi stessi, le lingue che parlate, la fotografia aggiunta al vostro account
Questo trattamento è realizzato sulla base del vostro consenso.
3.3 verificare la vostra identità e verificare il vostro account di membro per ottenere la fiducia degli altri membri della comunità GuestToGuest Questo trattamento è realizzato sulla base del vostro consenso.
3.4 rispondere alle vostre domande e assistervi nelle vostre richieste
Per esempio:
- Domande sulla modalità di utilizzo dei nostri servizi
- Informarci di una controversia con un altro membro
- Sporgere un reclamo o presentare una richiesta di esercizio dei vostri diritti
Questo trattamento è necessario all’esecuzione dei nostri reciproci obblighi contrattuali.
3.5 inviarvi informazioni e comunicazioni relative alle novità della comunità GuestToGuest e avvisarvi in caso di attività rilevata nel vostro account
Per esempio:
- Un membro vuole diventare vostro amico
- Un membro ha risposto a un vostro messaggio
- Un membro ha aggiunto la vostra casa ai suoi preferiti
Questo trattamento è realizzato sulla base del vostro consenso.
Avete tuttavia la possibilità di opporvi e chiederci di non ricevere più queste e-mail, esprimendo la vostra scelta nel vostro spazio personale (una volta effettuato il log-in, cliccare su “Il mio profilo” quindi su “Parametri”) oppure disiscrivendovi con l’apposito link a fondo pagina nelle nostre e-mail.
3.6 inviarvi e-mail e messaggi di marketing Questo trattamento è realizzato sulla base del vostro consenso.
3.7 prevenire le frodi e le attività illecite
Abbiamo un interesse legittimo a verificare certi comportamenti sospetti degli utenti su GuestToGuest e a procedere alla verifica delle informazioni, per combattere la frode (furto di identità) gli abusi (creazione di falsi account) e qualsiasi attività illecita (pirateria) o contraria all’ordine pubblico Riteniamo che possiate ragionevolmente attendervi questo tipo di attività da parte nostra, che non nuoce ai vostri diritti e alle vostre libertà.
Abbiamo la possibilità di mettere in atto sistemi automatici di rilevamento, così come di verificare manualmente la pertinenza delle azioni sospette rilevate dai nostri sistemi.
Questo trattamento è necessario al fine di difendere i membri di GuestToGuest e proteggerli dai tentativi di frode, il che costituisce un interesse legittimo
3.8 analizzare l’utilizzo dei nostri servizi
Analizziamo i comportamenti dei visitatori del nostro sito Internet (interazioni sulle pagine, utilizzo delle funzioni, termini ricercati) per aumentare e migliorare la pertinenza dei suggerimenti delle ricerche, modificare le nostre interfacce e i nostri percorsi d’uso laddove rileviamo che non sono sufficientemente intuitivi per i visitatori.
Inviamo inoltre regolarmente questionari a tutti o a parte dei nostri membri al fine di comprendere meglio il loro utilizzo del sito e aiutarci a migliorare. La partecipazione a questi sondaggi è facoltativa e ogni volta precisiamo l’obiettivo dello studio, così come il trattamento che sarà fatto dei dati raccolti.
Questo trattamento è necessario al fine di fornirvi un servizio migliore e permetterci di rendere il nostro sito più attrattivo in modo da facilitare la vostra navigazione, il che costituisce un interesse legittimo.
3.9 ricevere i vostri pagamenti o trasmettervi le somme raccolte per vostro conto Questo trattamento è necessario all’esecuzione dei nostri rispettivi obblighi contrattuali.
3.10 conservare i log di connessione
Per esempio:
- indirizzo IP
- tipo di browser utilizzato
- sistema operativo
- pagine consultate
- pagine di provenienza, ore
- date di visita sul sito
Questo trattamento si basa su un obbligo legale di conservare per la durata di un anno i log di connessione a GuestToGuest.
3.11 eseguire operazioni di profilatura
Le profilature consiste per esempio nel valutare aspetti personali, predire un comportamento o le preferenze.
Effettuiamo diversi tipi di profilatura: uno a scopo di raccomandazione di case che potrebbero potenzialmente piacere ai nostri utenti, un altro per migliorare l’ordine delle case proposte dal nostro motore di ricerca; calcoliamo infine una nozione di similarità tra le case.
Questo trattamento è fondato sull’interesse legittimo di rinforzare e personalizzare l’offerta di servizio in funzione dei vostri centri di interesse.
3.12 partecipare a studi e ricerche
Dato il nostro posizionamento e la nostra attività partecipiamo a studi e ricerche universitarie, per esempio sul mercato dell’home swapping e sull’economia collaborativa. Tutti i vostri dati sono mantenuti anonimi nell’ambito di questi studi e utilizzati esclusivamente a fini statistici.
Questo trattamento è reso anonimo.
3.13 condividere le vostre foto nei nostri supporti
Abbiamo la facoltà di utilizzare alcune fotografie di case per utilizzarle nei supporti di comunicazione dell’azienda (newsletter, blog, pubblicità…). Tali fotografie sono anonime, non rivelano alcun elemento della vostra vita privata e rispettano il diritto all’immagine.
Questo trattamento si basa sul consenso.

Per i trattamenti realizzati sulla base del vostro consenso, potete ritirare in qualsiasi momento il vostro consenso eliminando voi stessi le informazioni dal vostro account. I nostri processi di raccolta del consenso sono attualmente in corso di modifica per il rispetto degli obblighi di protezione dei dati a carattere personale.

4. Durate di conservazione dei vostri dati

La durata di conservazione delle vostre informazioni dipende dalla natura dei dati e dalle finalità per le quali abbiamo avuto bisogno di raccoglierle.

In linea generale, ci impegniamo a mantenere le informazioni contenute nel vostro profilo per una durata di 3 anni a decorrere dal nostro ultimo contatto con voi (per esempio la vostra ultima connessione a GuestToGuest). Superato tale limite di 3 anni, eliminiamo automaticamente il vostro account e tutti i dati ad esso associati. Questo programma è attualmente in fase di attuazione nell’ambito della nostra struttura.

Tuttavia :

  • per obblighi legali e contabili,possiamo conservare talune informazioni per una durata massima di 10 anni dalla loro data (termine di prescrizione commerciale);
  • per ragioni probatorie: le informazioni raccolte a fini di gestione e assistenza tecnica potranno essere conservate per una durata massima di 5 anni a decorrere dalla loro data (termine di prescrizione civile);

In maniera più specifica, qualora esercitiate i vostri diritti riconosciuti dalla regolamentazione sulla protezione dei dati personali, possiamo conservare una copia del vostro documento di identità per una durata massima di un anno per le vostre richiesto di diritto di accesso e rettifica e una durata di tre anni per le richieste di diritto di opposizione.

5. I destinatari dei nostri dati

5.1. Ai membri GuestToGuest con i quali realizzate scambi

Quando realizzate uno scambio di casa con un altro membro GuestToGuest, riceverete l’uno le informazioni dell’altro: si tratta di informazioni relative alla vostra identità, i vostri dati di contatto e l’indirizzo della vostra abitazione.

5.2. Alle altre società appartenenti al nostro gruppo

Le vostre informazioni potranno essere trattate dai nostri servizi (Servizio Marketing, Servizio Relazioni Clienti, Servizio Informatico) così come dalle diverse società che compongono il nostro gruppo (Tukazza Adriatica (Croazia), Tukazza Inc. (USA), Home Exchange (USA)).

5.3. A partner commerciali o fornitori terzi

Collaboriamo con imprese terze alle quali abbiamo necessità di comunicare alcune vostre informazioni, nello specifico:

  • 5.3.1 I nostri fornitori di servizio: facciamo ricorso a fornitori di servizi solo nell’ambito di esecuzione di un contratto concluso tra voi e noi o al fine di fornire e/o migliorare i nostri servizi (per esempio, nell’ambito dei pagamenti effettuati su GuestToGuest, o per la gestione della newsletter);
  • 5.3.2 I nostri partner commerciali: ci serviamo di partner commerciali che possono fare pubblicità ai nostri servizi e alle offerte che potete accettare di sottoscrivere;
  • 5.3.3 Le piattaforme dei social network: offriamo la possibilità di utilizzare GuestToGuest e di connettersi tramite i social network e possiamo farvi ricorso per proporvi le migliori offerte.

6. La conservazione delle vostre informazioni

Privilegiamo per quanto possibile la conservazione delle vostre informazioni all’interno dell’Unione europea. Per esempio, i nostri server si trovano all’interno dell’Unione europea .

Possiamo tuttavia fare ricorso a fornitori che trattano le informazioni da noi fornite al di fuori dell’Unione europea. Quando ciò accade, ci impegniamo a verificare preventivamente che il destinatario offra garanzie adeguate per trattare le vostre informazioni con un livello di protezione almeno equivalente a quello offerto dall’Unione europea.

7. Il trasferimento dei vostri dati

In linea generale, ci impegniamo a conservare i vostri dati personali all’interno dell’Unione europea.

Tuttavia, dal momento che alcune nostre filiali sono collocate in paesi esterni all’Unione europea, nella fattispecie negli Stati Uniti, trasferiremo alcuni dati negli Stati Uniti. In tal caso, ci accertiamo che tale trasferimento avvenga in conformità con la regolamentazione in vigore e garantisca il livello di protezione sufficiente richiesto dalla stessa.

Per maggiori dettagli è possibile contattare il nostro DPO (dpo@guesttoguest.com) per avere informazioni più precise riguardo a questi trasferimenti.

8. Il nostro utilizzo dei cookies

Utilizziamo i cookies e traccianti per diverse ragioni:

8.1 Cookies tecnici

Abbiamo bisogno di disporre di questi cookies perché possiate utilizzare le funzioni di base del nostro sito Internet e per proporvi funzionalità migliori e personalizzate.

Per esempio, i cookies tecnici ci permettono di sapere che siete connessi, di proporvi la lingua scelta da voi, di visualizzare il sito Internet in funzione delle vostre preferenze di navigazione, di gestire meglio il carico dei nostri server, ecc.

8.2 Cookies di misurazione dell’audience

Proponiamo questi cookies per comprendere meglio il modo in cui navigate nel nostro sito Internet, da quale altro sito Internet provenite, i contenuti che attirano la vostra attenzione, le pagine che visitate più spesso, ecc. Ciò ci permette di migliorare il nostro servizio.

8.3 Cookies pubblicitari

Utilizziamo cookies pubblicitari per visualizzare pubblicità che potrebbero interessarvi. Questi cookies pubblicitari memorizzano le vostre abitudini di navigazione sul nostro sito Internet e/o su altri siti Internet sui quali tali cookies sono presenti al fine di creare un profilo dei vostri centri di interesse. Questi cookies (terzi) sono creati dai servizi pubblicitari stessi.

Per questi cookies pubblicitari, potete anche indicare la vostra opposizione ai cookies traccianti Your Online Choices: http://youronlinechoices.com/fr/controler-ses-cookies/, proposta dai professionisti della pubblicità digitale raggruppati nell’ambito dell’associazione europea EDAA (European Digital Advertising Alliance).

8.4 Cookies social / terzi

Disponiamo di cookies social per permettere di condividere contenuti sui principali social network. Questi cookies (terzi) sono emessi dai social network stessi.

9. Come posso oppormi all’utilizzo dei cookies?

Potete opporvi all’utilizzo dei cookies in diversi modi.

Definendo i parametri del vostro browser:

10. I vostri diritti

Disponete di diversi diritti sulle informazioni in nostro possesso:

Diritto d’accesso Potete chiederci di accedere a tutte le vostre informazioni di cui disponiamo.
Diritto di rettifica Potete chiederci di correggere le vostre informazioni.
Generalmente potete farlo da soli quando siete connessi al nostro sito Internet.
Diritto di opposizione Potete chiederci di smettere di utilizzare le vostre informazioni quando lo facciamo in ragione di un interesse legittimo.
Potete altresì chiederci di smettere di ricevere messaggi promozionali / di direct marketing. Potete farlo con facilità quando siete connessi al nostro sito Internet andando alla pagina “Il mio profilo” quindi “Parametri” oppure disiscrivendovi cliccando sull’apposito link in fondo alle nostre e-mail.
Diritto di revoca del consenso Se avete dato il vostro consenso per l’utilizzo delle vostre informazioni per un uso specifico, potete decidere in qualsiasi momento di revocare tale consenso e noi smetteremo di utilizzare le vostre informazioni per l’uso in questione.
Potete farlo con facilità quando siete connessi al nostro sito Internet andando sulla pagina “Il mio profilo” quindi “Parametri”
Diritto alla cancellazione Potete chiederci, mandando una e-mail al nostro responsabile della protezione dei dati, di cancellare le vostre informazioni o di smettere di utilizzarle.
Noi vi provvederemo non appena possibile: in certi casi abbiamo necessità di conservare le vostre informazioni per il rispetto della legge o semplicemente per la fornitura dei nostri servizi.
Diritto alla limitazione Potete chiedere via e-mail al nostro responsabile della protezione dei dati di bloccare l’uso delle vostre informazioni vale a dire di conservarle provvisoriamente ma di cessare di utilizzarle.
Diritto alla portabilità Potete contattare il nostro responsabile della protezione dei dati per chiedere di esportare le vostre informazioni in un formato riutilizzabile.
Diritto di presentare un reclamo Potete sporgere una denuncia all’autorità per la tutela dei dati personali (in France, la CNIL www.cnil.fr) qualora riteniate che i vostri diritti non siano stati rispettati.

11. Esercizio dei vostri diritti

Per esercitare i vostri diritti, contattate il nostro responsabile della protezione dei dati (DPO) ai numeri e indirizzi indicati al punto 12 della Carta.

Faremo il possibile per rispondervi entro un mese.

Le richieste eventualmente rifiutate saranno documentate e spiegate.

Per qualsiasi richiesta di esercizio dei diritti sarà necessario un documento di identità (salvo eccezioni particolari).

12. Il vostro contatto DPO

La protezione delle vostre informazioni è importante per noi. È per questo che abbiamo nominato un responsabile della protezione dei dati. Questa è la persona più adatta a rispondere a tutte le vostre domande relative ai dati personali.

Potete contattarlo in diversi modi:

Via email : dpo@guesttoguest.com

Tramite posta: TUKAZZA (GUESTTOGUEST) - 45 RUE DE CHABROL - 75010 PARIS

Al telefono: +33 (0)1 82 83 49 30